Durante la 56°Biennale d’Arte, il Lab’Bel ( Laboratorio Artistico del Gruppo Bel, colosso dell’industria casearia francese) presenta a Venezia il suo ultimo progetto artistico Concertino Unisono, il primo di una serie di 3 Easy Pieces, opera performativa concepita dall’artista concettuale tedesco Michael Staab, specificamente per una città o un luogo del mondo.
L’obiettivo è quello di produrre un’opera d’arte contemporanea di fattura semplice, utilizzando le caratteristiche proprie di ciascun luogo per creare un progetto specifico, catalizzatore di processi speciali.
E quale luogo più adatto di Piazza San Marco, con i suoi storici caffè per Concertino Unisono?
Il Caffè Florian, il Gran Caffè Quadri e il Caffè Lavena, tradizionalmente intrattengono gli ospiti con le loro piccole orchestre e, basandosi su questa realtà particolare, che unisce tre orchestre e una famosa piazza, in cui tutto si amalgama, il progetto artistico ” Concertino Unisono” prevede di organizzare un happening musicale performativo in questo spazio pubblico.
Di regola le orchestre si alternano, per non creare sovrapposizioni acustiche, ma nei giorni 8-9-10 e 16 maggio, le tre orchestre inizieranno a suonare contemporaneamente jazz, musica classica o pezzi tradizionali, creando nei primi minuti una vera e propria cacofonia musicale.
Progressivamente l’ordine emergerà dal caos, le tre orchestre suoneranno lo stesso pezzo per cinque minuti offrendo ai presenti un’inaspettata e intensa esperienza sensoriale e spaziale, un’opera d’arte contemporanea, destinata a non rimanere fissata nel tempo, ma solo nella memoria dei presenti.
Le performance in Piazza San Marco, co-curate Laurent Fiévet e Silvia Guerra, saranno condivise in streaming e in videoconferenza in diretta con un gruppo aperto di istituzioni all’estero.
Immagine: Press Courtesy
Comments by Maria Eugenia Panzera