Tre marchi di storica eccellenza, tre stili indiscutibili. Dall’unione dell’ingegno dei tre brand Hermès, Jaeger Le-Coultre e Cristalleries de Saint Louis è nato l’orologio a pendolo del terzo millennio. Un oggetto, prodotto in edizione limitata di 176 esemplari, che presto sarà un cult.
Il pendolo di cristallo di per sé è una novità, come la forma sferica ed il gioco di trasparenze nonché l’accostamento di cristallo e metallo. Un pezzo da collezione che esalta l’abilità dell’altissimo artigianato di eccellenza di cui sono portatori i tre marchi leader del mercato del lusso nei rispettivi settori.
All’interno di una sfera di cristallo caratterizzata da un gioco di lucido e satinato è accolto il movimento semi-perpetuo, creato con la perizia di sempre dalla Manifattura Jaeger-LeCoultre. Il meccanismo è un must della Jaeger Le-Coultre che lo ha messo a punto nel lontano 1928.
“Esso- spiegano i maestri orologiai della Jaeger Le-Coultre- vive dell’aria del tempo grazie ad un ingegnoso principio: in una capsula chiusa ermeticamente, una miscela gassosa si dilata quando la temperatura aumenta e si contrae quando essa diminuisce. Solidale alla molla motrice della pendola, la capsula funziona come un mantice, caricando cioè in maniera costante il movimento. La sua sensibilità è tale che la variazione di un grado centigrado è sufficiente a garantirne il funzionamento per 48 ore”.
Il contenitore, la sfera di cristallo è invece creato dalle Cristalleries de Saint Louis: “un globo di cristallo fabbricato secondo la tecnica del doublé, che consiste nel sovrapporre gli strati di cristallo, uno dei quali colorato. All’interno delle Cristalleries, solo sei maestri vetrai possiedono l’abilità e l’esperienza” necessarie per la realizzazione del globo di cristallo.
Un oggetto indubbiamente sapiente, tratto dalla grande e raffinata sapienza di veri maestri.
Le Cristalleries Saint Louis fanno parte della Maison Hermès dal 1989.
Atmos misura 276x276x272 e pesa 10kg. Movimento meccanico a carica semi perpetua. Frequenza: 1 alternanza al minuto.
Euro 30.000 iI costo di Atmos, disponibile sia presso le boutiques Hermès sia presso le boutiques Jaeger LeCoultre del mondo.
DANIELA GALLO CARRABBA
Comments by Ivan Allegranti
Fondazione Prada presenta Art&Sound, un omaggio al mondo del suono
Cara Patrizia, grazie per il prezioso commento. Nel nostro ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Andrea, l'ho messa in contatto con la Sartoria ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Raffaele, l'ho messa a diretto contatto con la ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Renato, la Sartoria Giuliva si trova al numero 53b di ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Cara Claudia, purtroppo non vi è un sito di riferimento ...