Prosegue la liaison sbocciata a Parigi tra la stilista spagnola Agatha Ruiz De La Prada e l’artista italiano Corrado De Meo.

“Formas y colores” è il titolo della mostra di gioielli contemporanei di De Meo che ha luogo a Madrid dal 13 al 30 giugno 2013.

Location di grande prestigio ed appeal la boutiqueCalle Serrano n° 27–  della stilista Agatha Ruiz De La Prada famosa per la sua capacità di giocare con i colori nelle sue creazioni.

L’affinità elettiva tra De Meo e Ruiz De La Prada ha avuto una prima conferma pubblica con la mostra di gioielli che si è tenuta a Parigi lo scorso inverno.

Il pubblico parigino ha applaudito l’artista italiano per l’assoluta novità delle sue creazioni. E’ negli auspici che similmente faccia il pubblico iberico.

La malia dei gioielli di De Meo nasce dalla capacità con cui il maestro orafo sa dialogare con la materia creando forme avveniristiche, il più delle volte di grandi dimensioni ma  caratterizzate da un’incredibile leggerezza.

Una tecnica del tutto particolare, frutto di costante studio e ricerca, permette a De Meo  di proporre gioielli irripetibili, inimitabili, suscitatori di emozioni  non dissimili da quelle che si possono provare davanti ad una scultura o ad un quadro. Gioielli come opere d’arte applicata, “arredo unisex del corpo”.

“I vestiti di Agatha ed i miei gioielli – ha spiegato l’artista italiano – hanno la medesima intensità ‘vitale’: Agatha si esprime attraverso l’uso  deciso ed al contempo armonioso di tessuti dai colori accesi, mentre io lavoro sul  dialogo tra colore e forma, riflettendo sul  passaggio tra l’ emozione visiva immediata evocata dal colore e le  vibrazioni inconsce che essa produce, per  arrivare alla concretizzazione del mio pensiero nella ‘forma – gioiello’ finale”.

Corrado De Meo è un artista sulla cresta dell’onda e le sue opere-gioiello sono richieste in svariati paesi del globo. De Meo, laureato in sociologia, è diventato artista orafo per passione e per il gusto profondo della ricerca.

DANIELA GALLO CARRABBA