Emozioni , suggestioni di vele al vento, aromi mediterranei, eucalipto, note di gelsomino, geranio, timo, brezza di mare, e via via note più orientali, come quella del patchouly o della fava tonca.

Queste sono le note del profumo“Acqua di Portofino Sail” di Profumitalia, azienda della famiglia Cerizza tutta made in Italy, l’eau de toilette per l’uomo sportivo e raffinato.

L’olfatto gioisce e ringrazia i nasi di Profumitalia che hanno saputo coniugare in un mix intrigante tante note odorose in Acqua di Portofino Sail.

 

Parlare di Portofino, la perla della costa ligure di Levante decantata già in età romana da Plinio il Vecchio e nel XIX secolo da Guy de Mauppassant,  significa evocare immagini naturali esclusive di grande bellezza.

La linea è declinata, oltre che da “Acqua di Portofino Sail”, da altre tre fragranze, sempre all’insegna della  raffinatezza e del piacere olfattivo: Acqua di Portofino Unisex– packagin blu- Acqua di Portofino Donna– packaging giallo, eau de toilette ed eau de parfum- Acqua di Portofino Borgo, eau de toilette ed eau de parfum.

Acqua di Portofino Borgo è in fase di lancio sul mercato italiano e si ripropone di divenire un must per le donne di classe.

Note agrumate e note fruttate, come quelle della ciliegia visciola, si coniugano con il pitosforo– filo conduttore dei profumi Acqua di Portofino- in accordo con fiori bianchi, gelsomino, ylang-ylang.

Di fondo un gioco sapiente di legni, patchouly e cedro, resi più rotondi da ambra e muschio con un tocco di vaniglia.

La linea Acqua di Portofino –reperibile, tra gli altri negozi di nicchia in Italia, da Glengarry a Livorno in via Grande, 202- dal 1946 rispecchia appieno la filosofia di Profumitalia nell’emozionare con le sue creazioni generazioni di consumatori.

L’arte del profumo, come sottolinea con giusto orgoglio il management aziendale, si basa sulla sapienza del “naso”, l’artista che sa miscelare le essenze nello stesso modo in cui un pittore mescola i colori od un musicista fa nascere una melodia dalle sette note.

Naso dell’azienda è Maurizio Cerizza che sa cogliere le indicazioni di mercato per poi svilupparle secondo la sua sensibilità olfattiva.

Commenta Cerizza: “Ritengo un’occasione importante e stimolante la collaborazione tra Profumiere e marketing. Ciò mi permette di dare una corretta interpretazione olfattiva attraverso la conoscenza del packaging, della forma e del colore del prodotto finito”.

Gli innamorati del profumo artistico ringraziano.

DANIELA GALLO CARRABBA