Si suole dire che la moda sia in grado di vedere con largo anticipo il cambiamento delle culture e delle tendenze, i cambiamenti sociali e umani, come una sorta di veggente.
Anche per la prossima stagione invernale, la moda ha visto lontano, mettendo sotto la luce dei riflettori un nuovo prototipo di uomo: non più uomini perfetti, impeccabili, uomini che sembravano straordinari e lontani nei loro completi, ma la rivincita dell’uomo normale, un geek, un po’nerd.
Così cambia l’uomo, così cambiano modi di vestire e accessori, quindi spazio a felpe, sneakers e nuovi accessori.
Ma non tutti aderiscono alle nuove mode, così ben due accessori riescono ad unire queste due anime profondamente diverse dell’uomo moderno: lo zaino e la cartella.
Questi accessori, fondamentali e necessari per la vita di tutti i giorni, prendono il posto della vecchia 24h, e si rendono più appetibili grazie a nuove vesti e ai materiali impiegati.
Nella vasta gamma di nuove proposte, si passa da un modello più austero e classico, in pelle nera lucida, di Gucci, a modelli più sporty ma raffinati, con dettagli in cuoio di Burberry e Atelier de l’Armee.
Sul fronte sporty, inoltre, da notare gli zaini di Veja, che ha creato accessori originali caratterizzati dal contrasto di colori e materiali, e gli zaini di Ykra, realizzati a mano, in canvas, disponibili in diverse coloratissime versioni.
Dal sapore e dalle linee meno convenzionali sono gli zaini di MCM, di pelle con piccoli disegni stampati e dettagli di borchie, e gli zaini di Bonastre, in nabuk e manici in pelle.
Al di fuori di qualsiasi schema, invece, è possibile trovare il modello Armadillo di Cyclus, unico per la sua forma, realizzato in gomma riciclata.
Anche le cartelle, ritenute da alcuni più pratiche e più adatte alla vita quotidiana, sono state riscoperte e riportate in scena.
Alcune dalle forme classiche, come quelle del brand inglese di The Cambridge Satchel Company, vengono rivisitate in chiave moderna, dando spazio a cartelle in pelle lucida, dalle linee più morbide, in una vasta gamma di colori di stagione.
Decisamente più rigorose nelle linee sono Le Cartelle di Knob, che oltre a forme e chiusure classiche, gioca la sua collezione sulla preziosità dei materiali, sulla capienza delle cartelle e sui mix di colori utilizzati.
Quale dei due si impieghi nel quotidiano, l’importante è scegliere quello che più si avvicina allo stile e al gusto dell’uomo moderno, che fa degli accessori uno dei suoi punti di forza.
Comments by Cristina Izzo