In occasione della Fashion Week di Milano, Dolce e Gabbana ha trasformato la passerella del Metrol nel sentiero di un bosco incantato.

Sulle note della “Danza della fata confetto” di Tchaikovsky gli abitanti del magico luogo hanno preso vita. E’stato come se uno scrigno magico si fosse aperto davanti allo spettatore per confidargli i segreti della moda firmata dal duo stilistico.

E così Dolce e Gabbana ci presentano la loro “Sicilia Incantata” in una collezione dallo spirito fiabesco ma contemporaneo. In passerella abiti bustier dallo stile romantico latineggiante e outfit incastonati di pietre preziose che fanno risplendere le modelle come Cenerentole nel loro vestito da ballo.

Un lungo abito color avorio, con coprispalle e cappuccio verde salvia, sembra creato per essere indossato dalla “Bella addormentata”. La gonna, leggerissima, risulta sofisticata e romantica. Le chiavi stampate in tutta la sua vaporosità sembrano invitarci a visitare il paese delle meraviglie alla ricerca del Bianconiglio.

Le stampe floreali, così come quelle di chiavi medievali, ci socchiudono le porte di un giardino segreto popolato da gufi, scoiattoli, volpi e cigni, che prendono vita nei vari pezzi della collezione.

Il tema fiabesco si ripresenta perfettamente negli accessori: le clutch sembrano veri e propri scrigni e le scarpe sono finemente decorate.

A chiudere la sfilata fa il suo ingresso una profusione di armature scintillanti rivisitate sotto forma di femminili mini-dress, copricapi e guanti incastonati di pietre e borchie.

La donna Dolce e Gabbana dell’inverno a venire, sarà quindi romantica e sognatrice. Una principessa, come Hua Mulan, capace di trasformarsi in una valorosa guerriera.

Immagini: Style.com