Sino al 15 giugno 2014, presso la Fondazione Mondragone di Napoli (sede del Museo Tessile e dell’abbigliamento Elena Aldobrandini) è possibile visitare la mostra dedicata a “Fausto Sarli e i mille volti della leggerezza”.

Per l’occasione saranno esposte le più significative creazioni dello stilista d’alta moda italiano, che ha avuto l’onore di creare abiti di alta moda indossati da grandi attrici e personaggi appartenenti al mondo reale, affiancate dai capi dell’Atelier Sarli, donati al Museo ed ora in mostra permanente.

L’occasione offre l’opportunità di confrontarsi sulle prospettive dei giovani che vogliono affacciarsi in questo settore. Un mondo, quello dell’artigianato di eccellenza, che molto presto potrà trasformarsi in un punto strategico per quanto riguarda la formazione professionale e lo stile delle future produzioni italiane.

«Abbiamo accolto con particolare piacere l’iniziativa della fondazione – ha dichiarato Massimo Anselmi, AD di Vanitex, la società a cui fa capo il marchio Sarli – perché quando le creazioni di alta moda entrano nei musei, magari accostate a opere d’arte, il nostro patrimonio si arricchisce e diventa diffusione della nostra cultura e della nostra unicità».

Definito “Scultore dell’alta moda” Sarli è stato uno degli stilisti più creativi della moda italiana, grazie soprattutto all’artigianalità e manualità del suo Atelier, ma anche uno dei creatori di moda più schivi e riservati di sempre.

Immagine: Mffashion.com