Per inaugurare il suo nuovo store nel cuore di Corso Como Distric, Costume National ha organizzato il 21 setembre scorso un cocktail party.

L’evento è stato anche l’occasione per celebrare la nuova installazione ISO (International Standard Organization) creata dall’artista Bastiaan Arler, nato nei Paesi Bassi nel 1972 e residente ora a Torino, dove dal 1999 ha aperto il suo atelier “Britefuture”.

ISO, un’installazione site specific, è una gigantografia di origami fluttuante aperta e di forma triangolare posizionata al centro del negozio.

ISO rappresenta l’uguaglianza e l’unione fra popoli e nazioni, fra culture, idee e persone.

Durante l’opening party era presente anche Ennio Capasa, fondatore e direttore creativo del brand con il quale Quotidianomime ha scambiato alcune battute.

– Signor Capasa, quale è il suo rapporto con l’arte?

“Per me l’arte è qualcosa di fondamentale che apre la mente e sviluppa l’uomo. L’arte, soprattutto quella contemporanea, poi è una grande fonte di ispirazione per le mie collezioni”.

– Cosa intende con contemporaneo nell’arte e nella moda?

“Contemporaneo significa attuale, presente. E’ l’ hic et nunc latino, il riuscire ad esprime l’esatto e momentaneo concetto di società (nell’arte). La moda invece diventa contemporanea quando una persona indossa qualcosa che la fa sentire bene, a suo agio. È questo quello che cerca la gente nella moda contemporanea: lo stare bene in un abito”.

-Qual’ è il suo rapporto con i giovani ed i talenti?

“Adoro dare spazio e credere nei giovani talenti. È la mia mission: guardare avanti e proiettarmi nel futuro”.


Immagine: Quotidianomime.com