Nel nord della Germania, più precisamente a Kiel si trova la fabbrica del designer tedesco Tobias Breitling ideatore del progetto “Plumbing”: ottenere lampade da pezzi di scarto provenienti dal mondo dell’idraulica.
Concept della linea, infatti, è proprio donare una seconda vita ad oggetti che di fatto non sarebbero più riutilizzabili, dando loro un nuovo scopo: portare luce nelle abitazioni e negli ambienti che lo richiedono.
Plumbing si ripropone di partire da tubi in piombo e manovelle colorate, saldarle insieme inserendo un impianto elettrico e una lampadina, per poi aggiungere il top della nuova lampada, potendo scegliere tra una vastissima gamma di stoffe (juta, cotone, seta e persino lana cotta) e fantasie differenti. E’ così che si presenta la Little Jenny, il prototipo 1.0 della lampada moderna: solida, tradizionalmente differente ed originalissima. Una piccola lampada per riscaldare un vasto ambiente.
Oltre ad infinite combinazioni di lampade da scrivania o da soggiorno, vengono proposte anche soluzioni adatte alle pareti: è questo infatti il caso di Hans, un rubinetto dal quale “gocciola” una lampadina. Il meccanismo è il medesimo: circuito elettrico e lampadina permettono di illuminare l’ambiente in maniera intima e innovativa. Unico dubbio? Se stia meglio in piombo o in acciaio.
Immagini: myPlumbing.de
Comments by Alice Minissale