Smartphone, tablet, Applewatch e persino phablet (un cellulare dalle dimensioni di un tablet, nda).

Ormai chiunque possiede almeno uno di questi dispositivi e non può farne a meno.

Oggi controlliamo email lontani dalla scrivania, leggiamo libri digitali comodamente seduti in metro, guardiamo film e video praticamente ovunque. Santa tecnologia. E se vi dicessi che da Palo Alto, California, è in arrivo un cubo in grado di farvi, letteralmente, da maggiordomo?

Il #WhattoBuy del mese si chiama Cubic e per soli 195$ promette una scatola tuttofare e una app tramite la quale gestire qualsiasi problema: “Cubic twitta questo..”, “Cubic potresti alzare il termostato della caldaia prima che rientri a casa?”, “Cubic dammi la situazione traffico” oppure “Cubic ordinami una pizza! muoio di fame” non saranno più solo sogni, ma concrete realtà.

Siete fan di selfie e maniaci di video-condivisione online? Snapchat e Periscope fanno per voi. I #WhattoDownload del mese sono applicazioni gratuite e mirate alla condivisione immediata di contenuti. E fin qui…

La novità di Snapchat sta nella temporalità: le foto vengono condivise impostando un timer di visualizzazione; lo stesso vale per le chat. Di fatto questa è la app del detto-non-detto: perfetta per i giochini, a sfondo sessuale o psicologico. Periscope, purtroppo disponibile solo per iPhone, permette agli utenti di condividere video e contenuti e ai followers di “impicciarsi” degli affari altrui (leid motiv di ogni social network).

Infine, una chicca #WhattoDiscover: MyIdol, l’app che permette di creare video esilaranti partendo dalla creazione di un avatar più o meno verosimile. Sviluppata da una società cinese, la Huanshi Ltd, questa app permette di delineare una caricatura dell’utente per poi creare un vero e proprio “ideal look” (è previsto persino un costume da panda.Un must have, insomma). L’utente può destreggiarsi tra le varie tipologie di video destinati alla condivisione sui social. Parlo di destreggiarsi poiché le varie funzioni sono in cinese e per l’utente europeo, ignaro del significato di questo o quel simbolo, la scelta sarà dettata dal caso. Male che vada, il vostro avatar finirà a ballare la lap dance alla Casa Bianca!

 

Immagini: Indiegogo.com, Snapchat.com, Periscope.tv, Omnifeed.com