Da oggi e fino al 3 giugno 2015 al Teatro dell’Opera di Roma “Le nozze di Figaro”, opera in quattro atti di Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte, è pronta ad incantare i romani dopo 10 anni di assenza. Un attesissimo ritorno reso ancora più entusiasmante dalla storica regia di Giorgio Streheler, ripresa da Marina Bianchi.
Quali protagonisti giovani attori talentuosi con la direzione dell’orchestra di Roland Boer anche al clavicembalo. Alessandro Luongo ed Eleonora Buratto indossano rispettivamente i panni del Conte e della Contessa di Almaviva, Marcus Werba è Figaro e Rosa Feola nel ruolo di Susanna. Seducente.
Al cinema, ambientato nel 1600, “Il racconto dei racconti” di Matteo Garrone racconta la storia di tre regni vicini e senza tempo, una regina che ha perso la sua serenità a causa dell’impossibilità di generare un erede, un re libertino e dissoluto e una principessa concessa in sposa ad un orco. La storia si sviluppa tra mostri orribili, streghe, maghi cortigiani che sono i protagonisti delle fiabe tratte da Il Cunto de li Cunti di Giambattista Basile. Portentoso.
Piero Guccione festeggia gli 80 anni con una mostra a Modica dal 22 maggio al 22 luglio 2015, nell’ex Convento del Carmine. In esposizione 80 capolavori provenienti da collezioni sia private che pubbliche e con l’aggiunta di alcuni inediti.
La mostra è intitolata “Piero Guccione. Lo stupore e il mistero del Creato” ed è stata curata da Paolo Nifosì e Tonino Cannata e comprenderà i celebri mari abbaglianti e fermi e le terre siciliane inondate dal sole. Interessante.
Dal 18 maggio 2015 è possibile visitare Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata francese a Roma, collegandosi al sito www.farnese-rome.it, e intraprendendo un percorso virtuale che parte dall’ingresso su Piazza Farnese e prosegue al Salone d’Ercole, continua con la visita al giardino per arrivare ai sotterranei, fino ad arrivare allo scalone d’onore al piano nobile e al terrazzo. La straordinaria visita è possibile grazie a World Monuments Fund Europe. Emozionante.
Immagini: Mymovies.it, turismoroma.it, cantarelopera.com, pieroguccione.it
Comments by Veronica Carrera