Il nuovo film del regista Gianfranco Rosi “Fuocoammare” è già Leone D’oro a Venezia per Sacro GRA , l’unico film italiano in gara, ha vinto l’Orso d’Oro 2016.

Un film attuale, girato a Lampedusa, che racconta come la vita nell’isola coinvolga emigranti ed abitanti, in pole position da subito e a cui è stato assegnato anche il Nastro d’Argent0, il premio dei giornalisti italiani.

Meryl Streep si è congratulata col regista italiano per “la compassione che esprime verso i suoi personaggi unita alla sua forza cinematografica nel combinare una questione politica a un racconto squisitamente artistico, coraggioso e struggente”.

Il festival di Berlino non ha smentito la sua vocazione politico-sociale-civile, è stato esplicitamente dedicato ai rifugiati dal direttore di Dieter Kosslich , e, inaugurato alla grande dai fratelli Coen con l’ironico Ave,Cesar , ha proposto film interessanti, come Cartas de guerra del regista portoghese Ivo Ferreira, ambientato durante la guerra coloniale nell’Angola del 1971 , e Chi Raq, di Spike Lee, ispirato alla commedia greca Lisistrata, una denuncia della violenza e dell’uso frequente delle armi negli Usa.

In occasione della prestigiosa manifestazione “Avant Première Screening”,organizzata dalla IMZ di Vienna, associazione internazionale che riunisce le principali reti televisive del mondo, al festival è stata presentata con vivissimo successo “Carmen”, una produzione operistica di Enrico Castiglione, regista e scenografo di fama internazionale.