E già, a Milano, il grande tema delle sfilate per la prossima primavera estate 2016, è la contemporaneità che non sta più nel guardare avanti o indietro, bensì all’ “ora”.
Hit et nunc dicevano i romani ma oggi questo motto tanto saggio viene riadattato alla moda, al modo di vestirsi e di concepire la vita di tutti i giorni.
Da Bottega Veneta sfilano modelli dai giacconi oversize e pantaloni sportivi slim ma allo stesso tempo giacche sartoriali mono o doppio petto abbinate a sneakers alte, il tutto con un’ispirazione vagamente orientale, intuibile dai copricapo che richiamano una contemporanea visione del fez. La contemporaneità, per Tomas Meier, sta nel viaggiare intorno al globo e nelle culture più remote con una la tranquillità e la leggerezza d’animo che avremmo se fossimo a casa nostra. Tutto il mondo è paese, parrebbe dire questo dolce e romantico viaggio dello stilista tedesco.
Simile mood per Canali che interpreta il viaggio dell’uomo contemporaneo in maniera più audace e forte. Colori accesi per i look sartoriali di Canali il cui uomo è un grande esploratore della realtà circostante. I colori accesi si contrappongono alle linee fluide delle silhouette dei modelli, ingentilita più che mai, anche in smoking doppio petto.
Prada invece, mescola, ordina, compone e scompone il guardaroba maschile in una visione “Post pop”, come ha commentato Miuccia Prada. Questa collezione è la sua visione del contemporaneo, non del futuro ma di ora: un mix perpetuo, come per i materiali, dove la visione di lusso si modifica e si perde abbandonando gli stereotipi banali.
Infine, Alessandro Michele, in casa Gucci, continua nella creazione del proprio vocabolario di stile. Pizzi sontuosi, ricami vivacissimi e morbidezza formale e stilistica contraddistinguono l’uomo della griffe di Kering per la prossima stagione. Il tema dello scontro maschile-femminile è ben radicato nel DNA di Michele che rimarca la questa sua identità con look nostalgici in ogni dettaglio, dalle punte delle scarpe che si vedono sotto i pantaloni a zampa alle camicie in pizzo o piene di stampe fino agli abbondanti anelli sulle mani dei modelli in pedana. Too much!
Immagini: Prada Press Office; Style.com
Comments by Ivan Allegranti
Fondazione Prada presenta Art&Sound, un omaggio al mondo del suono
Cara Patrizia, grazie per il prezioso commento. Nel nostro ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Andrea, l'ho messa in contatto con la Sartoria ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Raffaele, l'ho messa a diretto contatto con la ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Renato, la Sartoria Giuliva si trova al numero 53b di ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Cara Claudia, purtroppo non vi è un sito di riferimento ...