L’anno nuovo appena cominciato porta con se parecchie novità anche sotto il profilo dei grandi eventi culturali. Non sono state annunciate ancora tutte le rassegne artistiche previste , ma queste che abbiamo selezionato si annunciano essere tra le più attese.
Il primo evento straordinario, atteso già da molti mesi si svolgerà presso i Musei di San Domenico di Forlì che dal 13 Febbraio al 26 Giugno ospiteranno la mostra dal titolo :“Piero della Francesca, indagine su un mito”. La rassegna si articolerà su un confronto insolito tra le grandi opere del celebre pittore del ‘400 e alcuni celebri pittori come Domenico Veneziano, Beato Angelico e Paolo Uccello ; ma tema centrale sarà anche l’influenza che Piero della Francesca ebbe sugli artisti moderni tra cui Degas, Carrà , Ceazanne, De Chirico, Casorati, Morandi, Balthus e Hopper.
Il Grande Rinascimento arriva a Roma e precisamente alle Scuderie del Quirinale con la mostra “Coreggio e Parmigianino. Arte a Parma nel 500” a cura di David Ekserdjian. Dal 15 Marzo al 26 Giugno, un’esposizione di grandi opere su uno dei periodi artistici più prolifici del panorama italiano.
Milano ospita il Simbolismo dal 3 Febbraio a Palazzo Reale. Sulle note di Wagner e Debussy e i versi del poeta maledetto Baudelaire, una panoramica espositiva di opere di Odile Redon, Moreau, Segantini e Bocklin.
Al Mudec, sempre a Milano dal 24 Marzo la mostra su Mirò dal titolo: “Joan Mirò e la cultura primitiva” dove saranno ospitate opere del maestro spagnolo, dal sapore onirico e fantastico, uno dei temi chiave della sua pittura.
Credits: repubblica.it ;
Comments by Alessandra Randazzo