Dal 18 settembre al 3 ottobre 2015, la Fondazione Prada presenta “Atlante del gesto”, un ciclo di azioni coreografiche di Virgilio Sieni.
L’artista è il direttore della Biennale di Venezia-Settore Danza e di Cango, Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza con sede a Firenze, nonché danzatore e coreografo di fama mondiale.
Sieni lancia il primo progetto d’arti performative realizzato dalla Fondazione Prada con lo scopo di espandere ed esplorare le conoscenze e la ricerca oltre l’arte.
“Atlante del gesto”prevede di sostituire la staticità delle opere classiche con il dinamismo e la vitalità dei corpi dei danzatori e delle figure coinvolte nelle azioni coreografiche, trasformando lo spazio espositivo in un “paesaggio di gesti”.
Le performance abiteranno per tre settimane secondo una metodica inedita i due livelli del Podium articolandosi in sessioni di ricerca (da domenica a giovedì; dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 21) e nella presentazione di cicli coreografici (tutti i venerdì e i sabato dalle 21).
I visitatori della Fondazione Prada possono assistere sia alle sessioni di ricerca che ai cicli coreografici spostandosi negli spazi e così definendo ciascuno la propria drammaturgia, il proprio “montaggio” delle azioni che compongono l’Atlante.
Immagini: Courtesy of Press Office
Comments by Rossella Alfani