E’ ormai risaputo che il sistema produttivo marchigiano è da sempre caratterizzato da un forte spirito imprenditoriale, che ha origine dalle antiche tradizioni e dal saper fare manuale ed intellettuale.
Uno dei principali vantaggi di questo sistema è la flessibilità dei servizi moda, considerato il più importante settore per l’export della regione Marche.
Tra i diversi brand, nati sul versante adriatico, emerge Cigala’s denim, il marchio di jeans totalmente Made in Italy….in Urbania, per l’esattezza.
L’azienda ha di fatti sede nel distretto tessile dell’alto Metauro, ad Urbania, cioè in un’area ad alta specializzazione nell’ambito dell’abbigliamento casualwear.
Già dalla fine degli Anni ’60 la zona di Urbania si è resa nota alle cronache italiane per essere una delle “culle” di produzione del jeans italiano. Molti noti marchi di quegli anni producevano la gran parte dei loro jeans in questa cittadina, ciò ha reso possibile la collaborazione a stretto contatto con personaggi che hanno fatto la storia del denim/jeanswear.
La collezione Cigala’s si ispira ad un design semplice, con linee essenziali, che rifuggono l’ostentata esibizione del marchio. Il brand nasce dal desiderio di creare un prodotto dalle linee comuni nel taglio e nel design, con alti contenuti di prodotto.
“Basic è tutto quello che non passa mai di moda” è questo il suo motto.
“L’eccesso ed il superfluo non fanno per noi, e per quelli come noi. Amiamo la sostanza del prodotto e i dettagli tecnici che arrivano a definire in maniera chiara ed univoca le caratteristiche del capo Cigala’s. Abbiamo utilizzato il nostro Know-how per informare sulla qualità dei tessuti, sulla nostra produzione, sulle cuciture e non per spiegarVi quale deve essere lo stile di vita di chi indossa i nostri capi. Anche il nostro può diventare uno style? Si può sognare? Si può vendere un brand no-brand?
Crediamo di rappresentare una novità, vorremmo creare un precedente, una piccola inversione. La nostra speranza è che diventi l’inizio di un cambiamento radicale.
Questo è secondo noi quello che il marketing si dovrebbe prefiggere: far conoscere al pubblico potenziale l’offerta che si propone, in modo chiaro, non ingannevole e senza che questo rappresenti la voce più importante per il produttore o per il commerciante. Vendiamo quello che produciamo, la sua promozione deve essere qualcosa in più e non l’unico motivo di vendita” sottolinea il titolare Tarcisio Galavotti.
I prodotti Cigala’s sono disponibili anche sul digital store www.cigalas.it.
Credits Immagini: Official Facebook Page
Comments by Rossella Alfani