Nella prima giornata di Milano Moda Uomo sono state protagoniste, oltre alle sfilate, anche le splendide collezioni invernali di Cavalli Class, Fratelli Rossetti e Uman illustrate a stampa e buyers in anteprima con alcune presentazioni.
Cavalli Class ha allestito la sua nuova collezione in un lussuosissimo palazzo di Corso Venezia. All’entrata, ad accogliere il pubblico, un’intera gradinata di manichini che indossano i modelli dello stilista. Tutto in perfetto stile Roberto Cavalli.
Completi eleganti con camicia o golfino, quasi tutti con dettagli o ricami pitonati. Giacche decostruite in una morbidissima alpaca sui toni del grigio. Maglie e camicie a stampe floreali o realizzate in lana merinos ad intarsi geometrici.
Uman rende omaggio al classico uomo rude canadese:cappotti con pelliccia di castoro e cintura in vita. Quest’ultimo dettaglio va a distinguere anche i maglioni e i cardigan.
Ulteriore chicca il bottone intercambiabile delle giacche, così da creare uno stile personalizzato. Tonalità principaliquelle il blu per i cappotti e le giacche ed il bianco per i maglioni.
L’ eleganza è all’ordine del giorno per Fratelli Rossetti che presenta una collezione ispirata a James Bond.
In uno splendido ed antico palazzo, Fratelli Rossetti rinchiude le sue creazioni in campane di vetro. Cinque sono i modelli presentati: la scarpa vellutata e le raffinate stringe in satin, non mancano ovviamente l’intramontabile derby, la francesina e la doppia fibbia.
Principalmente modelli in nero, in pelle e velluto e con lo splendido dettaglio dei “fiocchetti” in raso che fungono da lacci.
Grazie all’abbinamento dei materiali, come l’effetto velluto del pellame e il satin delle stringhe, le calzature rivelano una nota sartoriale.
La nuova linea si identifica quindi nel personaggio che è stato (ed è tuttora), simbolo di un’eleganza decisa e raffinata, che piace alle donne ed è ammirato dagli altri uomini.
Una particolarità delle calzature uomo Fratelli Rossetti l’immancabile attenzione per la qualità e per l’artigianalità italiana che fa scuola nel mondo.
A concludere la giornata l’evento Hogan.
L’uomo Hogan è un dandy moderno che ha una sana passione per le moto.
Loafer di velluto ma con la suola carrarmato, la classica stringata che però ha una fibbia grintosa su un lato,stivali da motociclista molto leggeri e le sneakers rivestite di un lussuoso velluto.
Accanto alle scarpe Hogan anche le felpe della limited edition con in evidenza il numero 86 che corrisponde all’anno di fondazione del brand, ilparka col cappuccio di mongolia e il byker di pelle nera zippata secondo la tradizione.
Immagini da sinistra a destra: Cavalli Class, Uman, Fratelli Rossetti, Hogan
Comments by Rossella Alfani