Fino al 9 giugno a Roma, nel Salone Centrale del Vittoriano, si potrà scoprire la vita privata e domestica del celebre Jackson Pollock, pittore statunitense maestro indiscusso dell’Action painting.
Una mostra ci permetterà di scoprire, attraverso l’esposizione di 51 scatti d’autore, la passione indiscussa della famiglia Pollock per la cucina. Un gruppo di chef ha cucinato e ricreato fedelmente una serie di piatti partendo proprio dalle ricette originali.
Robyn Lea fotografò negli anni ’50 la famiglia Pollock mentre era intenta a cucinare nella casa di Springs e dove Pollock e la moglie Lee Krasner abitarono fino al 1945. In questa casa i coniugi amavano ricevere ospiti e cucinare prelibatezze protagoniste di questa mostra.
Il padre dell’artista era un disinvolto panificatore e cucinava prelibate torte utilizzando i frutti dell’orto e le erbe spontanee.
Oltre a visitare la mostra, gratuita, sarà possibile acquistare il libro che raccoglie le immagini immortalate da Robyn Lea e le ricette scritte a mano da Lee Krasner e appartenenti alla madre di Jackson, Stella, e i consigli dell’amica Elaine De Kooning. Degna di nota la ricetta della prize winning apple pie dell’artista.
Immagini: Gamberorosso.it
Comments by Veronica Carrera