Ci sono poche cose certe al mondo, ma è certo che il lusso e l’eleganza sono due fattori immancabili nella Haute Couture. Così come gli abiti principeschi di Elie Saab: è questo che ci si aspetta dalle sue collezioni.
Un leggero gioco di luci e le note di Come as you are dei Nirvana aprono la sfilata, in cui non c’è niente che non ti aspetti. Le donne di Elie Saab sono dee moderne, principesse contemporanee che camminano nella vita a testa alta con piccole tiare d’oro nei capelli e abiti di lustrini sul corpo. Abiti taglio impero con piccolissime cinture in tinta a sottolineare il punto vita, gonne ampie, maniche voluminose e fluide che creano quasi dei piccoli strascichi, bordi di pelliccia a giromanica, scolli profondi e tessuti trasparenti per quel tocco di sensualità che mai guasta: questo è il mondo principesco che Saab vuole raccontare. Un mood esotico e fresco, ma pur sempre lussuoso, che mixa Oriente e Occidente nella sua forma più glam.
All’improvviso, un piccolo scorcio nel finale: un cambio di registro, una piacevolezza leggera data da tenui e scure stampe floreali e pizzi nascosti su abiti privi di preziosi lustrini e decorazioni lavorate a mano. Una ventata di freschezza che porta comunque ogni donna a sognare un happy end.
Immagini: Vogue Uk
Comments by Cristina Izzo