Dal 18 giugno nell’East Pavillion del museo J. Paul Getty Museum di Los Angeles è esposto il busto in marmo di papa Paolo V scolpito dal grande scultore, architetto e pittore Gian Lorenzo Bernini. Il busto in marmo conservato in ottime condizioni sarà collocato a fianco del ritratto di papa Gregorio XV del Guercino.

L’opera fu commissionata dal Pontefice nel 1621 e fu purtroppo terminata dopo la morte dello stesso che non poté ammirare la meravigliosa scultura. Il busto fa parte delle opere realizzate dal Bernini in giovane età e si pensa si possa trattare del primo ritratto papale realizzato.

La scultura appartenne in un primo momento alla famiglia del cardinale Scipione Borghese e poi ad un collezionista viennese a partire dal 1893. Di seguito passò da una proprietà all’altra fino a quando fu acquistata attraverso Sotheby’s con una trattativa privata di cui mai sono stati rivelati i particolari economici.

Fino ad ora il busto era noto solo attraverso un’immagine di un catalogo d’aste del 1893 e una versione di Sebastiano Sebastiani che ne fece una riproduzione in bronzo.

Finalmente ora potrà essere ammirata da tutti visitando il Paul Getty Museum.

Immagini:getty.edu