Master Grande Tradition Tourbillon Cylindrique à Quantième Perpétuel e Master Ultra Thin Jubilee sono i due modelli studiati da Jaeger Le Coultre in omaggio dei 180 anni dalla fondazione dell’azienda ad opera di Antoine LeCoultre.
Una vera e propria prodezza meccanica Master Grande Tradition Tourbillon Cylindrique à Quantième Perpétuel che manderà in visibilio i collezionisti e gli amanti degli orologi di tutto il globo. Estetica pura ed eccellenza tecnologica sono i due ingredienti di base di questo modello caratterizzato dal nuovo movimento meccanico a carica automatica Calibro Jaeger-LeCoultre 985, il cui Tourbillon, dotato di spirale cilindrica, offre un vero e proprio spettacolo di meccanica.
Non possiamo che riportare la descrizione dell’azienda per comunicare l’assoluta eccellenza dell’orologio. “In un’ampia cassa di 42 mm, il Calibro Jaeger-LeCoultre 985 batte al ritmo di un tourbillon volante e dispone di una spirale cilindrica, il tutto a garanzia di performance cronometriche eccezionali. Il tourbillon è una vera prodezza. La gabbia in titanio grado 5, il bilanciere in oro 14 carati e la spirale cilindrica sviluppata da Jaeger-LeCoultre danno allo sguardo un’impressione di levitazione: il tourbillon sembra sospeso al centro del movimento”.
A completare questa meraviglia di ingegneria orologiaria il calendario perpetuo offre con l’indicazione di giorno, data, mese, anno e fase lunare. Un mix sapientemente dosato tra classicismo, purezza e competenza conferisce all’orologio un’immagine senza tempo di estrema attualità.
Il Master Ultra Thin Jubilee, l’altra creazione di Jaeger-LeCoultre per il suo180° anniversario, è l’orologio meccanico a carica manuale più sottile al mondo. Con i suoi 4,05 mm di spessore, rappresenta un vero e proprio record. La forma rende omaggio ad un modello da tasca ultrapiatto del 1907.
Gli orologi ultrapiatti sono parte integrante del patrimonio più antico della casa svizzera e sono alla base dell’unione dei due nomi, Jaeger e LeCoultre. Jacques-David LeCoultre nel 1903, vince la sfida dei “movimenti più sottili al mondo”, lanciata da Edmond Jaeger alle manifatture svizzere. nel 1907 al Calibro LeCoultre 145 – Orologio da tasca Lépine da 17 linee – di 1,38 millimetri di spessore, il più sottile al mondo.
Il Master Ultra Thin Jubilee rappresenta oggi l’eccellenza contemporanea.
Cassa ultrapiatta in platino extra-white di forma couteau e di 39 millimetri di diametro, minuteria tradizionale e la finitura grainé argentata del quadrante sono il simbolo della tradizione della Casa. Il movimento meccanico a carica manuale 849 di soli 1,85 mm di spessore è lla più viva testimonianza dell’abilità costruttiva della Maison nell’ambito dell’ultrapiatto.
Daniela Gallo Carrabba
Comments by Ivan Allegranti
Fondazione Prada presenta Art&Sound, un omaggio al mondo del suono
Cara Patrizia, grazie per il prezioso commento. Nel nostro ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Andrea, l'ho messa in contatto con la Sartoria ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Raffaele, l'ho messa a diretto contatto con la ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Renato, la Sartoria Giuliva si trova al numero 53b di ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Cara Claudia, purtroppo non vi è un sito di riferimento ...