Il binomio golosità ed esclusività è un must di richiamo anche per Pasqua.

Da qualche anno le case di moda, appoggiandosi a pasticceri e maître chocolatier, fanno a gara per realizzare l’uovo più buono, ma anche più bello.

Armani Dolci ci presenta uova pasquali con le inziali della maison incise, con tanto di confezione logata.

Come da manuale, Roberto Cavalli ripropone invece le sue iconiche stampe animalier, rigorosamente in cioccolato.

Ma anche nelle classiche pasticcerie, si trovano uova che sono a tutti gli effetti delle opere d’arte, decorazioni a tema, con fiori, animali e figure a rilievo realizzate in cioccolato plastico e zucchero.

Dai più noti nomi italiani, come Gualtiero Marchesi, le pasticcerie Cova, Antoniazzi e Sant Ambreus, agli internazionali Ladurée e Fortum e Mason ce n’è davvero per tutti.

A Parigi, dove la tradizione delle uova pasquali è molto sentita, il celebre Pierre Hermé ha creato per il 2014 un’opera originale, nella forma e nel sapore: un uovo formato da bande colorate di cioccolato fondente brasiliano, con aromi di agrumi, spezie e bacche rosse.

Ma il 2014, se si parla di uova di lusso, è l’anno di Fabergé.

E’ stato esposto a Londra alla Court Jewellers Wartski, nel quartiere di Mayfair, un uovo d’oro, della fine del XIX secolo, realizzato proprio dall’orafo imperiale Peter Carl Fabergé, del valore di 24 milioni di euro.

Il prezioso, che si credeva perduto durante la Rivoluzione russa, qualche anno fa è stato acquistato ad un mercatino di antiquariato dal proprietario e poi riconosciuto come autentico da Kieran McCarthy, uno dei massimi esperti di oreficeria russa per la gioielleria Wartski di Londra.

All’interno l’uovo contiene un prezioso orologio Vacheron-Constantin.

Si tratta sicuramente di uno di quei rari casi in cui, a Pasqua, si sarebbe felici anche senza il cioccolato.

Immagini: Vogue.it, Tafter.it. Da Sinista a Destra: Armani Dolci, Roberto Cavalli, Pasticceria Marchesi, Pasticceria Cova Milano, Pasticceria Antoniazzi, Pasticceria San Gregorio, Ladurée, Fortum e Mason, Pierre Herme, Fabergé

Pasticceria Antoniazzi