La storia della prestigiosa maison Biagiotti inizia nel 1965 grazie a Delia Biagiotti, madre di Laura, e nel 2015 festeggerà 50 anni di onorata carriera.
Distintasi sempre per la sua attenzione alla moda legata al mondo dell’arte e della cultura, l’azienda romana organizzerà una doppia mostra tra Roma e Milano che celebrerà la propria storia e si svolgerà contestualmente all’Expo 2015.
La presenza di un abito al Victoria&Albert Museum di Londra, all’interno della mostra “The Glamour of Italian fashion 1945-2014”, quella di un abito iconico alla mostra “Discovering italian fashion – made in Roma” di Pechino e i tre quadri di Balla, appartenenti alla Fondazione Biagiotti Cigna, presenti al Guggenheim di New York dimostrano il forte legame con l’arte.
Biagiotti fu la prima casa di moda italiana, nel lontano 1988, a sfilare in Cina dando il via a quello stretto legame che ancora oggi esiste con il nostro Paese. Nel tempo l’azienda ha visto una grande evoluzione diventando sempre più eco-friendly e volta alla tutela dell’ambiente. Di questa evoluzione ne è dimostrazione la nuova linea di occhiali da sole e da vista fabbricati in cellulosa e prodotti dall’azienda Jet Set.
Le novità che la maison ha in serbo sono un nuovo lancio legato al settore dei profumi. Nello specifico con l’acquisto, presso alcuni punti vendita, di Laura Biagiotti Roma si potrà avere un ingresso omaggio ai Musei Capitolini.
Particolarmente intrigante il progetto definito “Balmoda” consistente in una limited edition di borse e accessori in seta e cachemire (non dimentichiamo che Laura è stata definita dal New York Times “The Queen of Cachemire”), e accessori da viaggio come trolley e porta iPad, tutti numerati e ovviamente ispirati all’iconografia di Giacomo Balla. Cravatte di seta e foulard sono da tempo in vendita al Guggenheim di NY e a Venezia fino a settembre. In seguitola distribuzione sarà esteso ai bookshop di altri maggiori musei.
Per quanto riguarda il futuro l’obiettivo Biagiotti sarà puntato su paesi quali la Russia e il Medio Oriente.
Immagine: Laura Biagiotti Official Facebook Page
Comments by Veronica Carrera