Also available in: Inglese

Ha aperto le porte del suo showroom, durante questa edizione della Paris fashion week, anche la maison francese il cui simbolo è oramai l’iconica borsa in nylon, Longchamp.
Quest’anno la collezione è stata riproposta in quattro differenti mood: vitalià, eleganza, femminilità e colori pastello.

Tutti i colori, i tessuti utilizzati e le forme ricreate, rimandano alla fine degli anni 70′: tinte fluo, stampe in coccodrillo e dettagli in cavallino.

Foto 10-03-15 12 24 34Dal 2006 il brand ha incluso nel suo repertorio anche il pret-a-porter, la cui direzione artistica è stata affidata alla
figlia del patron della maison, Sophie Delafontantaine.

I dettagli iconici vengono impressi sui tessuti e sui materiali,  presi in prestito dalla pelletteria. I risultati sono strepitosi: cappotti in neoprene dalle nuance pastello,
giacche in pelle dai dettagli dorati e in pelliccia. Non mancano giochi di geometrie e lunghezze.
Le medesime modalità espressive vengono trasferite anche sulle borse: sono riproposte Le Pliage, oramai simbolo del marchio francese, in quanto rappresentante di innovazione tecnica. Combina infatti la leggerezza alla resistenza.

E tutto grazie all’utilizzo di un materiale apparentemente povero, il nylon.
I modelli esposti sono diversi: Le Pliage Heritage, la borsa a trapezio, presente in collezione da
qualche anno, borse a tracolle create dalla fusione di diversi tessuti ed accessori dalle linee più pulite come zaini o borse a secchiello in pelle. Non mancano però nemmeno in questo caso dettagli fluo a rendere particolare e non
scontato il prodotto. I colori rappresentano anche il fil rouge tra questa e la collezione che Longchamp ha pensato per l’uomo.

Foto 10-03-15 12 27 11Seguendo i trend di stagione, presenta zaini versatili e pratici,realizzati anche in pelle morbidissima e accessori dalle pennellate fluo.
Un esempio ne è la nuova Etrier Toile, pensata in tela nera o kaki con manici in contrasto giallo o arancio.
Il suo design moderno e il suo stile dinamico la rende la compagna ideale per le avventure giornaliere.
Non mancano però differenti possibilità atrettanto valide: la linea Parisis Multico è progettata sia in nuance classiche come nero e bordeaux sia in una colorata alternativa facendo un utilizzo audace di colori, texture e materiali.
L’offerta così vasta presentata si adatta facilmente non solo ad un pubblico elegante ed adulto, ma anche ad uno fresco, giovane e dinamico. A ciascuno il suo.

Immagini: Quotidianomime.com