Also available in: Inglese
Ha aperto le porte del suo showroom, durante questa edizione della Paris fashion week, anche la maison francese il cui simbolo è oramai l’iconica borsa in nylon, Longchamp.
Quest’anno la collezione è stata riproposta in quattro differenti mood: vitalià, eleganza, femminilità e colori pastello.
Tutti i colori, i tessuti utilizzati e le forme ricreate, rimandano alla fine degli anni 70′: tinte fluo, stampe in coccodrillo e dettagli in cavallino.
Dal 2006 il brand ha incluso nel suo repertorio anche il pret-a-porter, la cui direzione artistica è stata affidata alla
figlia del patron della maison, Sophie Delafontantaine.
I dettagli iconici vengono impressi sui tessuti e sui materiali, presi in prestito dalla pelletteria. I risultati sono strepitosi: cappotti in neoprene dalle nuance pastello,
giacche in pelle dai dettagli dorati e in pelliccia. Non mancano giochi di geometrie e lunghezze.
Le medesime modalità espressive vengono trasferite anche sulle borse: sono riproposte Le Pliage, oramai simbolo del marchio francese, in quanto rappresentante di innovazione tecnica. Combina infatti la leggerezza alla resistenza.
E tutto grazie all’utilizzo di un materiale apparentemente povero, il nylon.
I modelli esposti sono diversi: Le Pliage Heritage, la borsa a trapezio, presente in collezione da
qualche anno, borse a tracolle create dalla fusione di diversi tessuti ed accessori dalle linee più pulite come zaini o borse a secchiello in pelle. Non mancano però nemmeno in questo caso dettagli fluo a rendere particolare e non
scontato il prodotto. I colori rappresentano anche il fil rouge tra questa e la collezione che Longchamp ha pensato per l’uomo.
Seguendo i trend di stagione, presenta zaini versatili e pratici,realizzati anche in pelle morbidissima e accessori dalle pennellate fluo.
Un esempio ne è la nuova Etrier Toile, pensata in tela nera o kaki con manici in contrasto giallo o arancio.
Il suo design moderno e il suo stile dinamico la rende la compagna ideale per le avventure giornaliere.
Non mancano però differenti possibilità atrettanto valide: la linea Parisis Multico è progettata sia in nuance classiche come nero e bordeaux sia in una colorata alternativa facendo un utilizzo audace di colori, texture e materiali.
L’offerta così vasta presentata si adatta facilmente non solo ad un pubblico elegante ed adulto, ma anche ad uno fresco, giovane e dinamico. A ciascuno il suo.
Immagini: Quotidianomime.com
Comments by Ivan Allegranti
Fondazione Prada presenta Art&Sound, un omaggio al mondo del suono
Cara Patrizia, grazie per il prezioso commento. Nel nostro ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Andrea, l'ho messa in contatto con la Sartoria ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Raffaele, l'ho messa a diretto contatto con la ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Renato, la Sartoria Giuliva si trova al numero 53b di ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Cara Claudia, purtroppo non vi è un sito di riferimento ...