La pittura è sempre stata un hobby per Lorenza Pambianco, giovane stilista e architetto che ha all’attivo oltre 10 anni di esperienza nell’ufficio stile di Giorgio Armani e diverse collaborazioni per marchi quali Gianfranco Ferrè, Marianella Burani, Les Copains e Brooksfield. Adesso, con il lancio del suo nuovo marchio di abbigliamento femminile, l’arte pittorica, da passione confinata al tempo libero, diventa parte integrante di un progetto creativo e professionale.

“Arte da indossare” è il concetto alla base della collezione P/E 2015, che ha debuttato in una preview venerdì 18 luglio a Milano. La collezione si compone di una quarantina di pezzi per soli sette modelli, tra cui t-shirt, felpe, leggings e caban, a cui si aggiungerà una gonna con la main collection, per un totale di circa 80 capi.

L’ispirazione parte sempre più dall’arte che dalla moda: su ogni capo la designer ha applicato stampe ricavate dalle sue opere, dipinte in olio o a china, digitalizzandole e rinnovandole, per uno stile pittorico e caleidoscopico contraddistinto dal trattamento a collage delle immagini.

Per la collezione, made in Italy e prodotta dalla Ghioldi di Appiano Gentile, vengono impiegati tessuti di qualità, come canvas, un jersey tecnico con poliestere all’esterno e cotone sulla pelle e jersey di cotone 100%. Distribuita dallo showroom milanese Brera Mode, dopo la preview estiva è previsto un evento di presentazione a settembre, durante Milano Moda Donna P/E 2015. Il target sarà dai 30 anni in su e la collezione avrà un posizionamento alto, rivolto a una clientela fashion victim.

La designer indica in Marni la sua icona di stile e definisce la donna Lorenza Pambianco in tre parole: “Ironica, eclettica e anche un po’ esibizionista.”

Immagini: Breramoda.com