Giunta al termine solo ieri, tra appassionati e addetti ai lavori la Parigi Fashion Week ha incantato proprio tutti.

Tra gli ultimi brand a sfilare Louis Vuitton, con il debutto di Nicolas Ghesquière alla direzione creativa.

Quest’anno la Maison ha stupito il pubblico per l’essenzialità della passerella, sia dal punto di vista scenografico che stilistico.

Per la prossima stagione autunno/inverno, Vuitton ha pensato ad una donna contemporanea, elegante e raffinata in ogni momento della giornata, con un tocco vintage.

Nelle silhouette degli abiti svasati, si nota un richiamo agli anni ’60, così come negli stivali con il tacco stondato e nelle lunghe cinture annodate su un maglioncino a dolcevita.

Un look retrò che il designer ha reso assolutamente attuale grazie ai top in pelle profondamente scollati, alle gonne di maglia ricamate con risvolto in vita e con l’uso della vernice sia nei capi (pantaloni) così come negli accessori (cinture) e nelle calzature (stivali e tronchetti).

Ingrediente onnipresente della collezione è la pelle che lo stilista ci propone in svariate colorazioni e in una moltitudine di capi: giacche, pantaloni, gonne e top, oltre che negli accessori (borse e bauletti).

Con queste caratteristiche, ogni pezzo della collezione esprime l’essenza della donna firmata dalla Maison francese: moderna, dal look geometrico e minimal.

Un accostamento, quello tra lo stile ultra contemporaneo e il retrò, che crea una nuova tendenza, una nuova ricetta i cui ingredienti sono sobrietà, modernità ed eleganza. In due parole: Louis Vuitton.

Immagini: Style.com