Per Milano è tempo di Moda Uomo e il primo giorno di sfilate, appena concluso, preannuncia una tre giorni sorprendente e creativa.
Ermenegildo Zegna alza il sipario sulla kermesse meneghina in grande stile: l’eleganza rigorosa, ridotta ai minimi termini, è la protagonista assoluta.
Per la P/E 2015 Stefano Pilati pensa ad un uomo in cui classicità e stile casual si mixano regalando un’allure estiva e ricercata. Le righe, leitmotiv della collezione, caratterizzano giacche, soprabiti e preziosa maglieria lavorata a balze. I tessuti naturali come lino e cotone si legano a tonalità chiare, che vanno dal beige al grigio, ad altre più intense, dal blu al viola.
Completano il look foulard di seta stretti al collo e sandali in camoscio indossati con calzini rigorosamente in filo di Scozia.
Sulla passerella di MSGM sfila la spensieratezza e la freschezza giovanile in pieno stile anni ’90.
La parola chiave per Massimo Giorgetti è sovrapposizione: shorts morbidi, pantaloni con pinces, camicie in denim e felpe con spalle scese si sovrappongono a spolverini e gilet in nylon.
Motivi geometrici micro e macro, disegni hawaiani e richiami marinari sono stampati su ampiezze over declinate in tonalità pop-strong.
L’uomo di Andrea Pompilio gioca a confondere con lunghezze e volumi puntando sui dettagli: le giacche, in cotone e lino, si caratterizzano per una striscia di tessuto cucita a contrasto; le camicie sono arricchite da occhielli ricamati di varie misure, da trench e felpe in colori tenui, spuntano lembi di tessuto plissettato che regalano alla silhouette un effetto tridimensionale.
Ai piedi ciabatte in pelle logate e in mano bags arrotolate sulle estremità come un sacchetto di carta.
Il designer inglese Neil Barrett conferma ancora una volta sulla passerella lo stile smart-minimal che lo caratterizza. Sfilano felpe, giacche corte, bomber abbinati a bermuda oversize o pantaloni aderenti. Ai piedi ankle boots o comode trainers, mentre la palette sfuma dalla neutralità del bianco al grigio antracite.
Versace porta in scena l’anima rilassata e sensuale di Cuba: completi con giacche mono e doppiopetto variano dalle nunces pastello a quelle più calde della sabbia, total look in pelle per un moderno cow-boy latino e t-shirt in pendant con scarpe stampate in onore dei coloratissimi graffiti dell’isola.
Dettagli dorati gravitano attorno all’iconico logo della Medusa, raffigurato su catene, mocassini e biancheria, mentre jeans e giubbotti in pelle sono traforati da preziosi intarsi raffiguranti la flora caraibica.
Il beachwear celebra uno statuario semi-dio greco: domina il bianco assoluto su slip, pepli e preziosi teli mare.
Immagini: Style.com. Da Sinistra a Destra: Ermenegildo Zegna, MSGM, Andrea Pompilio, Neil Barrett, Versace
Comments by Ivan Allegranti
Fondazione Prada presenta Art&Sound, un omaggio al mondo del suono
Cara Patrizia, grazie per il prezioso commento. Nel nostro ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Andrea, l'ho messa in contatto con la Sartoria ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Raffaele, l'ho messa a diretto contatto con la ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Renato, la Sartoria Giuliva si trova al numero 53b di ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Cara Claudia, purtroppo non vi è un sito di riferimento ...