Più che un modo di dire – Nato con la camicia– per alcuni è un vero e proprio modus vivendi. Il capo icona del guardaroba maschile, la camicia, in estate si reiventa come capo principe del guardaroba maschile.
Declinata nei tessuti più preziosi e leggeri, la camicia si propone come capo h24 capace di adattarsi ai più svariati dresscode.
La camicia bianca (ZZegna), da sempre sinonimo di eleganza, in estate viene sdoganata. Perfetta a tutte le ore del giorno può passare con naturalezza dalla gita in barca, abbinata al costume, ad eventi più informali se accostata a sneakers, jeans o chinos colorati sostituendo le inflazionate magliette.
La camicia nell’estate duemilaquattordici si pone come cartina tornasole dei trend di stagione. A motivi pashley (Etro) o fiori (Burberry Brit) si presta alle più svariate interpretazioni. Dal sapore indie, se abbinata a bermuda, collanine di legno e sandali ultraflat in cuoio comprati tra le stradine della costiera amalfitana, dove gli artigiani come cinquanta anni fa li realizzano su misura.
Conferisce un’ aura tipicamente gipsie se sovrapposta ad una canotta.
Stampata con con un trionfo di insetti (McQ Alexander McQueen) il capo iconico del guardaroba maschile si adatta anche ai più giovani.
Anche i classici della camiceria sono rivisitati, sui motivi a bastonetti irriverenti uccellini tinti delle essenze del legno fanno la comparsa (SaintPaul), minuscole ancore emergono dall’unica tinta (Larusmiani) e persino la classica camicia azzurra si tinge di mediterraneo, gli azzurri più intensi urlano voglia di vacanza, per camicie che sembrano uscite da assolate cartoline(Canali).
Dal mondo della cravatteria maschile sono suggerite le microfantasie che caratterizzano le camicie che si impongono come must della stagione estiva( Gucci).
Anteprima di collezione per la camicia di Dolce e Gabbana, che indaga per la prossima stagione il medioevo di Federico Secondo, pesanti chiavi diventano modulo base delle decorazioni. Adatte a chi non ama prendersi troppo sulserio nelle serate tra amici.
Maniche arrotolate, primi due bottoni sbottonati, la leggera carezza del lino,del cotone e della seta sulla pelle accompagnate da un drink. Il modo migliore di vivere con leggerezza e stile la stagione estiva.
Immagini: luisaviaroma.com da destra a sinistra zZegna, Etro, Burberry Prorsum, Mcq Alezander McQueen, Saint Paul, Larusmiani, Canali, Gucci (official site), Dolce e Gabbana.
Comments by GRAZIANO CUSUMANO