Secondo il calendario cinese, ad ogni anno è dedicato ad un’animale.
Sebbene questo tipo di usanza non sia diffusa in Europa, se si dovesse attribuire un simbolo al 2014, potremmo con certezza dire che questo è l’anno dell’orologio.
Il primo maggio ha infatti compiuto ben 175 anni Patek Philippe, azienda ginevrina leader nel campo dell’orologeria.
I festeggiamenti non si sono certo risparmiati.
Sebbene l’esatta data dell’anniversario fosse lo scorso primo maggio, giorno in cui Thierry Stern aveva annunciato il lancio, nel sito patek.com, di una particolare cronologia con le vicende dell’azienda costantemente aggiornate, il presidente ha aperto ufficialmente le celebrazioni per i 175 anni di storia ininterrotta della maison durante un evento, il 13 ottobre.
Come location è stata scelta la manifattura di Plan-les-Ouates, alle porte di Ginevra, e durante la serata, Stern, capo dell’azienda dal 2009, ultimo di una generazione che la gestisce dal 1932, non solo ha ripercorso momenti della storia di Patek Philippe, ma ha anche parlato di una collezione, in limited edition, di orologi commemorativi, sia da uomo che da donna, realizzata proprio per la ricorrenza.
Il pezzo di punta si chiama Patek Philippe Grandmaster Chime, con ben venti complicazioni diverse, ma ci sono anche altri orologi nella linea limited, che ricordano modelli e complicazioni leggendarie, il World time moon, e il Chiming jump hour e il cronografo con il Multi scale chronograph.
Thierry Stern ha raccontato “Uno dei segreti del nostro successo sia stata la nostra indipendenza (siamo l’ultima manifattura di orologi a conduzione familiare in tutta Ginevra). Negli anni, questa nostra libertà ci ha permesso di essere pienamente creativi, innovativi e pionieristici – come è dimostrato dal nostro impressionante repertorio di brevetti, dai nostri design assolutamente unici e dalla nostra dedizione alle tecniche artigianali più rare. Il mio bisnonno Charles Stern e suo fratello Jean hanno preso in mano le redini di Patek Philippe nel 1932. Sono stati il figlio di Charles – mio nonno Henri Stern – e mio padre Philippe ad ispirare la mia fedeltà alla visione dei fondatori della società, ed il mio proposito di continuare a creare e produrre i migliori orologi del mondo. Sono orgoglioso di essere al timone della società nel momento in cui raggiunge questa importante pietra miliare della sua storia, certo che riuscirò a mantenere il perenne spirito di creatività e innovazione che ci ha reso famosi.”
Immagini: Patek Philippe Official Website
Comments by Elisa Ricci