Si preannuncia un inverno denso di eventi per Pitti. Fra Pitti Immagine Uomo, la 15ª edizione di Pitti W, PittiBimbo e Pitti filati, il calendario di appuntamenti da tenere d’occhio è davvero fitto.
Il salone dedicato al menswear, in programma a Firenze dal 13 al 16 gennaio 2015, giunto all’87ª edizione, è dedicato alla riscoperta di camminare per il piacere di farlo (da qui il titolo speciale di quest’anno: Walkabout Pitti).
La manifestazione, dedicata alle collezioni maschili per l’autunno-inverno 2015/2016, vedrà la partecipazione di circa 1090 marchi, fra i quali ci piace ricordare Andrea Incontri con una sfilata all’interno del designer project, Peutery, i vincitori di Who is on next? Uomo 2014 (concorso per giovani talenti nel campo della moda), T.Lipop e Alberto Premi.
All’interno di Pitti Italics (iniziativa promossa da Pitti Immagine per supportare le nuove generazioni di fashion designer che progettano e producono moda in Italia) Matteo Gioli e Stefano Ughetti formeranno un inedito duo per presentare la collezione maschile Arrivo, creata a quattro mani dai due designer.
Guest star della stagione sarà il marchio Marni, che sfilerà con il menswear creato da Consuelo Castiglioni il 15 gennaio. Hood by air, marchio luxury-street newyorkese fondato nel 2006 da Shayne Oliver, sarà invece presente mercoledì 14 gennaio in qualità di Pitti special guest.
La manifestazione si è arricchita inoltre con la performance Cloakroom, presentata dalla Fondazione Pitti discovery e ideata da Olivier Saillard, curatore del Musée Galliera di Parigi. Protagonista sarà l’attrice Tilda Swinton che con Saillard aveva già collaborato per le performance di moda e arte The impossible wardrobe ed Eternity dress.
È già online PittiSmart, la nuova applicazione dedicata ai saloni e agli eventi di Pitti Immagine, scaricabile gratuitamente da Apple Store e Google Play Store per avere la Pitti card sul proprio cellulare e rimanere aggiornati su espositori, calendario, eventi, news.
Parallela a Pitti Uomo sarà Pitti W, salone dedicato alle pre-collezioni femminili che ospita come guest nation la Russia con 13 marchi , di cui tre menswear e dieci di moda donna, presentati all’interno di una selezione di 70 firme womenswear, fra cui V°73, Giosa Milano, Jeffrey Campbell, Es’ Givien e Kallisté. Anche in questa edizione hanno spazio gli Alternative set, un programma di temporary events e installazioni che accenderanno i riflettori su una selezione di brand. Novità del salone 2015 è uno spazio ancora più approfondito dedicato all’accessorio, un settore sempre più determinante sul mercato, come anticipato da Agostino Poletto, vicedirettore generale di Pitti immagine.
Intanto Pitti bimbo punta sul Belgio, alleandosi con il Flanders Fashion Institute di Anversa per la sua 80ª edizione, in programma a Firenze dal 22 al 24 gennaio 2015. Un’installazione celebrerà i marchi ospiti provenienti dal Belgio. Oltre alle tradizionali sfilate, il salone vedrà protagonista anche la seconda edizione di Kid’s evolution, progetto fondato da Alessandro Enriquez in collaborazione con Vogue bambini, all’interno del quale una serie di designer si cimenteranno per la prima volta con delle capsule pensate per i più piccoli.
Dal 28 al 30 gennaio 2015, infine, va in scena alla Fortezza da Basso la 76ª edizione di Pitti filati. Fra gli eventi in programma, il progetto Italian denim makers, in collaborazione con Milano Unica, e lo spazio ricerca MagliaItalia, concepito come un viaggio visivo e sensoriale attraverso le atmosfere del Belpaese, in omaggio alla tradizione del Made in Italy.
Da non perdere anche l’appuntamento con Vintage selection, mostra-mercato di abbigliamento, accessori e oggetti di design vintage in programma alla Stazione Leopolda fino al 1 febbraio 2015.
Immagini: pittimmagine.com
Comments by elisa martellini