Bene, archiviati Natale, Capodanno, doni, feste e cenoni, non possiamo perdere altro tempo … è arrivato il momento di programmare una bella vacanza sulla neve.
Certo non è facile scegliere in mezzo alle infinite accattivanti proposte, ma vediamo di decidere tra alcune località al top per trascorrere una fantastica settimana bianca, uscendo anche dal territorio italiano.
Partiamo dalla St. Tropez delle Alpi, Courchevel, una stazione sciistica suddivisa in tre aree posizionate su diverse altitudini.
Courchevel 1550 per le famiglie con bambini, Courchevel 1650 come punto di incontro per giovani interessati al binomio sport/divertimento e infine Courchevel 1850, dove si danno appuntamento le più note personalità della politica, dello sport e della televisione.
Con 150 km. di piste comprese tra i 1.300 e 2.700 m. di quota, paesaggi innevati, stazioni di ultima generazione e locali per garantire mondanità e svago, sarà veramente una vacanza da sogno!
Un piccolo paradiso quasi irreale ci aspetta a Zermatt, ai piedi del Cervino. Qui dobbiamo dimenticare le auto e vivere pienamente l’affascinante atmosfera del passato tra antiquati chalet marroni, viuzze tortuose e carrozze trainate da cavalli.
Circondati dalle più alte montagne della Svizzera alterniamo lo sci e lo snowboard con scalate, paracadutismo, escursioni con le racchette da neve o per salire con il trenino, fino ai 3.200 m. del Gornergrad, tra strepitosi scenari, gallerie e muri di neve.
Se invece vogliamo respirare l’aria dei campioni della Coppa del Mondo e magari sentirci un po’ tali su piste a oltre 3.000 m. di altezza, possiamo prenotare a Solden.
Soggiornare in questa famosa cittadina austriaca, significa non farsi mancare nulla. Moderni impianti di risalita, seggiovie e funivie veloci, numerosi sentieri da trekking, pattinaggio su ghiaccio, sci notturno,
Per l’après ski, a solo 12 km. da qui, il più grande centro termale di tutto il Tirolo, l’Aqua Dome che garantisce benessere e relax oppure, obbedendo alla parola d’ordine “partytime”, cercheremo la festa più divertente nei rifugi, nei locali, nelle discoteche!
Rientrando in Italia poi, ci aspetta la località più trendy ed esclusiva della Valle d’Aosta, Courmayeur.
Situata tra Svizzera, Austria e Italia, è una cittadina raccolta e affascinante, ideale per trascorrere una settimana di attività sportive e divertimento davvero a 360°.
Sci, sci di fondo, alpinismo, parapendio, pattinaggio e snowboard a 2.000 metri di quota, facendo emozionanti salti di 6/8metri, per trovare poi benessere e comfort nei numerosi alberghi o per sfidare le gelide temperature immergendoci audacemente nelle piscine all’aperto di acque calde termali a Pré Saint Didier, dove la neve è la cornice di un panorama mozzafiato sul Monte Bianco.
Nel pomeriggio una passeggiata nella centrale Via Roma tra negozi e locali, per fare shopping o degustare i sapori caratteristici del territorio e infine dedicare le ultime energie nei cinema, locali, discoteche e pub che animano la notte di Courmayeur.
Appuntamento a Corvara, infine, nel cuore delle Dolomiti. per una vacanza indimenticabile tra paesaggi fiabeschi e rifugi di altissimo livello.
Non solo sci sui 130 km di piste servite da una moderna rete di impianti di risalita, ma anche free ride su soffice neve fresca, escursioni con le ciaspole, snowboard e sci alpinismo fino alle vette delle alpi austriache, dove tutto sembra essere a portata di mano.
Mondanità ed eleganza, dalle prime ore del pomeriggio fino a notte fonda nei locali, negozi, bar e ristoranti pittoreschi, in mezzo a vip, veri o presunti, che abitualmente frequentano la località, famosa a livello internazionale.
Comments by patrizia caporali