Tra i gioielli preziosi che indosseremo in questa stagione fredda, gli anelli saranno i principali protagonisti. Da tempo in ascesa tra i must have, si riconfermano, anche per quest’anno un grande accessorio glamour.

Possiamo decidere se indossarli da soli, magari con pietre preziose o decori molto vistosi, oppure accompagnandoli ad altri anelli, non più di tre per mano, come ha suggerito Gucci nella sua sfilata milanese. Ma gli anelli tradizionali non saranno gli unici a fare la loro comparsa sulle nostre mani, accanto ad essi ritornano sulla scena i midfingers rings o Knucle rings, meglio noti come anelli per falangi.

Nonostante si pensi che la loro moda si sia recentemente diffusa, quest’ultima è invece ben radicata nel tempo e risalirebbe probabilmente all’epoca rinascimentale; le donne aristocratiche infatti, erano solite usare questi piccoli anelli per focalizzare l’attenzione di chi le ammirasse sulle mani ben curate e dalla carnagione chiarissima, ben lontane dalle mani delle loro coetanee di ceto inferiore che spesso conoscevano il lavoro dei campi.

Tornando al presente, tantissime le proposte con cui potremo “tempestare” le nostre dita. Va bene qualsiasi colore, dall’oro giallo, al bianco, al rosa, ottimo anche l’argento o il bronzo per un effetto più vintage. L’importante è saperli mescolare e combinare bene tra loro per evitare un effetto “too much” di cattivo gusto.

Ce ne sono di ogni tipo e forma. Semplici cerchi sottili o tempestati di strass, come quelli di Chanel, o arricchiti con decori, come lettere, cuori, frecce, forme geometriche, cuori e fiocchi, oppure forme più costruite, spirali, catene o strutture attorcigliate, purchè sottili, per incorniciare tutto il dito (Accessorize, Asos, H&M). 

Attenzione anche ai loro nomi: i midi rings sono quelli da portare alla prima o alla seconda falange, i knucle rings, spesso considerati sinonimi, sono quelli che, invece, coprono la terza falange. Esistono anche gli anelli da unghia, che si indossano spesso sul mignolo e ricoprono l’unghia e parte della falange, gli anelli aperti, che, corredati da vistosi elementi, lasciano scoperta parte della falange, quelli multipli, che, in un unico pezzo, possono essere infilati contemporaneamente in più dita della mano e infine quelli incatenati, collegati tra loro da una sottile catena, possono essere indossati, in base alla loro grandezza, in un unico dito oppure in più dita, in un gioco di movimenti.

Certamente, per indossare al meglio questi anelli e farli risaltare nella loro bellezza ed originalità, non basta solo abbinarli al proprio outfit, ma anche ad una manicure perfetta, che sia classica, monocolore, oppure estrosa ed originale.

Un trend da star questo, visto che gli anelli per falangi sono amati anche dalle cantanti e attrici del panorama mondiale, dal grande schermo del cinema al piccolo schermo della TV. Da Rita Ora a Rihanna, famosa per le sue scelte estrose, a Beyoncè e Cristina Aguilera, ma anche, Eva Longoria, Elsa Pataky, Emma Watson e Kristen Stewart e anche la conduttrice e attrice italiana Miriam Leone.

Credit Immagini: beautydea.com; Asos, VanityfairIT