Quattro libri, quattro punti di vista diversi da cui guardare il mondo della moda: un testo sulla comunicazione, una biografia, un’ autobiografia e una raccolta fotografica. Sono queste le ultimissime novità editoriali in fatto di fashion uscite tra ottobre e novembre.

Parliamo della Biografia di Vivienne Westwood, dell’ autobiografia di Roberto Cavalli, di Lusso 2.0 di Jarvis Macchi e Dior Glamour di Mark Shaw.
Sono testi che raccontano, ognuno attraverso il proprio canale privilegiato, due vite, uno studio di mercato, delle foto, l’evoluzione del fashion system.

La Biografia della Westwood, raccontata dalla designer stessa e realizzata dal biografo Ian Kelly, Picador editore, svela come una ragazza del Derbyshire sia diventata un’icona mondiale di stile- co-fondatrice del punk, attivista per i diritti umani e del pianeta, fondatrice di un impero economico- trovando nel contempo l’energia per essere madre e, oggi, nonna.

L’autobiografia di Roberto Cavalli, intitolata semplicemente Just meMondadori editore, racconta senza censure e senza troppi stereotipi, la storia di Roberto, l’uomo, oggi uno dei protagonisti più importanti della moda contemporanea. Il testo è l’approdo editoriale di quattro anni di appunti, che lo stilista ha trascorso a raccontare su carta la propria famiglia e i propri amori, la vita quotidiana.

Il testo di Jarvis Macchi, Digital Pr di Tod’s,  Lusso 2.0/evoluzione digital,e edito da Lupetti, è una sorta di guida che racconta i cambiamenti di questi anni nei paradigmi di comunicazione dei marchi di alta gamma. Nell’odierna era della comunicazione di massa, riflette sulla nascita dell’e-commerce e spiega il nuovo vocabolario del lusso in chiave digital.

Dior Glamour di Mark Shaw, edito da Rizzoli, è una sorta di omaggio alla maison, una selezione di immagini uniche, appartenenti alla seconda metà della “Dior Decade“, cominciata nel 1947. A parlare sono gli splendidi abiti, dal pret-à-porter all’Haute Couture, simbolo di una generazione di donne che hanno creato il loro stile affidandosi alle creazioni della maison.

Insomma, ce n’ è per tutti i gusti, e, in vista del Natale, questi libri potrebbero essere ottime idee regalo da mettere sotto l’ albero.