A Prato è stata inaugurata la mostra NOVECENTO ELEGANTE. Abiti e accessori dalla donazione Fineschi.

Il Museo del Tessuto di Prato inaugura il 2022 con la mostra NOVECENTO ELEGANTE. Abiti e accessori dalla donazione Fineschi.
L’esposizione è stata inaugurata domenica 13 febbraio e sarà visitabile fino al 29 maggio di quest’anno.
Ne sono protagonisti una selezione di abiti e accessori, maschili e femminili, appartenuti alla famiglia Fineschi, che li ha donati, dopo che Ada Tirinnanzi, moglie di Antonio Fineschi, ha passato gli ultimi 20 anni raccogliendoli con perizia.
La mostra, curata da Daniela Degl’Innocenti, conservatrice del Museo, e con la collaborazione di Valentina Sonnati, è stata allestita nellaSala dei Tessuti Antichi del Museo.
Francesco Nicola Marini, Presidente della Fondazione Museo del Tessuto, a proposito di questo progetto ha dichiarato “Siamo molto grati alla Famiglia Fineschi per avere scelto il Museo del Tessuto come luogo di conservazione e tutela della loro ricca collezione. Grazie a loro il nostro patrimonio si è arricchito notevolmente, andando così ad incrementare le raccolte di abiti e accessori moda con pezzi straordinari. Ringrazio Ada Tirinnanzi Fineschi in modo particolare, che ha saputo conservare il patrimonio di famiglia in tutti questi anni e soprattutto ha deciso di non disperderlo, ma di metterlo a disposizione di tutta la comunità con il suo generoso gesto”.

Credits Immagini: Courtesy of Press Office

Elisa Ricci

Lifestyle Editor, Fashion Collaborator

Articoli consigliati

Share