In Italia le festività non finiscono mai, esattamente come i pranzi e le cene in famiglia. Tra pochi giorni sarà capodanno e visto che moltissimi di noi avranno sicuramente un pandoro orfano del Natale, perchè non trasformarlo in un dolce perfetto per festeggiare l’ultima notte dell’anno?
E’ nata così la mia ricetta degli alberelli di pandoro, coperti con una meravigliosa crema allo spumante, in pratica è un brindisi solido!!
COSA SERVE
- 1 pandoro
- 2 rossi d’uovo
- 2 cucchiai di farina
- 60 g di zucchero semolato
- 200 ml di spumante
- 100 ml di latte
COME PROCEDERE
Tagliamo il pandoro a fette spesse circa 7 mm e usando 4 coppapasta di misura crescente, ricaviamo pari dischetti per ogni dimensione. Mettiamoli su una teglia foderata con carta forno ed inforniamo ad 80° ventilato per 30 minuti, dopodiché spegniamo e lasciamo raffreddare col forno socchiuso.
Mescoliamo il latte e lo spumante. Montiamo in un pentolino dal fondo spesso i rossi d’uovo con lo zucchero fino a quando avremo ottenuto un composto chiaro e spumoso, a questo punto incorporiamo la farina e mettiamo tutto a fuoco medio mescolando continuamente aggiungiamo lo spumante ed il altte a filo e continuiamo a mescolare.
Quando inizierà ad addensare, spegniamo il fuoco e copriamo la nostra crema con la pellicola e lasciamo che raffreddi completamente.
A questo punto non ci resta che “montare” il nostro dolce. Partendo dal dischetto più grande a scalare, sistemiamo il pandoro in modo da creare i nostri alberelli, ora non resta che inondarli con la crema e… Buon appetito!!
Credits Immagini: Press Office