Continua il mese dedicato allo streetfood e questa settimana vi propongo una nuova moda che sta imperversando per le strade di Roma negli ultimi tempi e sembra essersi già ritagliato il suo spazio nel mondo della cucina da strada.
Se amate i lievitati non potete non provare questo procedimento!! Vi aspettano 24 ore di lavoro, ma vi posso assicurare che il risultato finale ne varrà la pena, con dei panini morbidissimi pronti per essere farciti, il cui unico limite sarà la vostra fantasia. I miei li ho riempiti con degli straccetti di pollo, cremosissimi con yogurt e curry
COSA SERVE
- 700 g di farina tipo 1 (io h usato la Senatore Cappelli)
- 300 g di farina 00
- 800 g di acqua
- 25 g di sale fino
- 3 g di liebito di birra
- olio evo q.b.
COME PROCEDERE
Partiamo dalla biga. Sciogliamo il lievito in 130 g d’acqua, aggiungiamo la farina 00 e mescoliamo solo il tempo necessario a far assorbire la parte liquida. Alla fine dovremmo ottenere un composto asciutto e non compatto. Mettiamolo in un contenitore chiuso e lasciamo lievitare per 16 ore a temperatura ambiente. Prendiamo la biga ed aggiungiamo la farina di tipo 1 e l’acqua rimasta (670 g) a filo, poco per volta, per ultimo il sale.
A questo punto impastiamo a velocità medio bassa per circa 15/20 minuti, fino a quando l’impasto si staccherà dai bordi della planetaria. Ungiamo leggermente il contenitore dove c’era la biga e trasferiamo il nostro impasto, chiudiamo e lasciamolo riposare circa 2 ore, il tempo che riprenda la lievitazione, dopodiché trasferiamolo in frigo per 6 ore.
Tiriamolo fuori e lasciamolo a temperatura ambiente per 2 ore. Foderiamo una teglia con carta forno e spennelliamola con un filo d’olio, ora stendiamo il nostro impasto delicatamente, fino a riempire la teglia in modo uniforme e mettiamola nel forno spento per 2 ore.
Tiriamola fuori e dividiamo l’impasto in 6 rettangoli, lasciandolo dentro la teglia. Quando il forno avrà raggiunto i 240° inforniamo ed abbassiamo a 180° e lasciamo cuocere per circa 20 minuti, fino a quando sarà ben dorato. Sforniamo e lasciamo intiepidire, separiamo i 6 rettangoli e tagliamo ogni rettangolo a metà lungo la diagonale. A questo punto dovrete solo scegliere la vostra farcitura e… Buon appetito!!