Durante il lockdown ognuno di noi ha sfruttato il tempo a disposizione per fare qualcosa ed io ne ho usata una parte per imparare a fare i dolci, quello che in cucina era sempre stato il mio tallone d’Achille.
Capirete che non è da molto che sono entrato nel mondo della pasticceria ed il dolce che vi propongo oggi è davvero facile, ma anche particolare e se amate amate la zucca, non potete non provare questa mia versione della cheesecake con un leggero tocco del natale appena passato
COSA SERVE
Ingredienti
- 250 g di biscotti secchi (tipo digestive)
- 150 g di burro
- 20 g di maizena o fecola di patate
- 2 uova
- 300 g di philadelphia
- 300 g di zucca
- 100 ml di panna fresca
- 100 g di zucchero semolato
- 1/2 cucchiaio di cannella in polvere
COME PROCEDERE
Iniziamo pulendo e tagliando la zucca grossolanamente, poi inforniamo in una teglia foderata con carta forno a 170° per 50 minuti, tiriamo fuori ed aspettiamo che si raffreddi completamente.
In un pentolino facciamo sciogliere il burro a fuoco molto basso, poi tritiamo finemente i biscotti ed incopriamo tutto mescolando bene. Andiamo a distribuire sul fondo di una tortiera a cerniera (piccolo trucco, per livellare potete utilizzare il fondo di un bicchiere) e mettiamo in frigo per almeno un’ora.
Ora frulliamo la zucca ed incorporiamola alla panna, lo zucchero, le uova, il philaladelphia, la cannella e la maizena, in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Versiamolo nella nostra tortiera ed innforniamo a 180° per 30 minuti, poi abbassiamo a 160° per altri 30. Sforniamo e lasciamola raffreddare e già così sarebbe pronta ad essere gustata, ma se volete un consiglio, lasciatela in frigo almeno un paio d’ore e dopodiché… Buon appetito!!