Eccoci qui, l’ultima ricetta prima di Natale e vi lascio con un dolce che arriva direttamente dall’Inghilterra: il fudge.
Nella mia versione ho aggiunto del sale maldon e una golosa salsa al caramello che lo ha reso ancora più natalizio e delizioso, vi assicuro che un pezzo tirerà l’altro, che neanche le ciliege!!!
Ma ora basta chiacchierare, andiamo a cucinare!!
COSA SERVE
Per il fudge
- 300 g di cioccolato al latte
- 100 g di cioccolato fondente
- 100 g di latte condensato
- 20 g di burro
- 10 g di sale maldon (oppure sale grosso)
Per la salsa al caramello
- 260 g di zucchero semolato
- 120 g di burro a temperatura ambiente
- 190 g di panna fresca
COME PROCEDERE
Iniziamo con la salsa al caramello!! Mettiamo lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso e lasciamo che si caramelli a fuoco medio. Molto importante in questa fase, non mescolarlo mai, quando inizierà a sciogliersi possiamo di tanto in tanto far roteare il pentolino.
Quando sarà compeltamente sciolto e avrà raggiunto quel bel colore ambrato, togliamo dal fuoco e aggiungiamo il buro, mescolando velocemente fino a che sarà ben incorporato, a questo punto inserimao la panna e rimettiamo il tutto su fuoco medio e continuando a mescolare, portiamo a sfiorare il bollore, dopodiché spegniamo e continuiamo a mescolare fino avremo la nostra crema liscia ed omogenea e lasciamola da parte a raffreddare.
Sciogliamo il cioccolato ed il burro a bagnomaria, quando sarà fuso, spegniamo ed aggiungiamo il latte condensato, mescoliamo bene il tutto e trasferiamolo in una teglia foderat di carta forno. Distribuiamo il sale maldon sulla supericie e lasciamolo raffreddare, poi in frigo per almeno 2 ore.
Ora non resta che cospargerlo generosamente con la salsa al caramello, tagliarlo a tocchetti e… Buon Natale!!