Le feste sono finite e quel “mi rimetto in forma a gennaio” è arrivato, allora perchè non iniziare preparando una buonissima vellutata di broccoli con lo zenzero?
Da bambini i broccoli non sono certo la nostra verdura preferita, soprattutto per lo strano odore che emanano in cottura, e sinceramente anche qualche adulto storce ancora il naso a sentirli nominare, ma la verità è che sono degli ortaggi di stagione davvero eccezionali, pieni di vitamine, sali minerali e antiossidanti che fanno molto bene al nostro organismo. Vi assicuro che preparati in questo modo, li troverete davvero eccezionali e vi svelerò un piccolo trucco per ottenere una vellutata di un bel verde brillante.
COSA SERVE
- 350 g di broccoli
- 2 patate
- 1/2 cipolla
- 700 ml di brodo vegetale
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- sale e olio evo q.b.
COME PROCEDERE
Puliamo i broccoli togliendo i torsoli e sbucciamo le patate, poi tagliamo tutto grossolanamente. Portiamo a bollore una pentola d’acqua e buttiamo i broccoli per 1 minuto, poi scoliamo e mettiamoli in una ciotola di acqua ghiacciata.
Sbucciamo la cipolla e sminuzziamola. Mettiamo un filo d’olio in una padella da bordi alti e scaldiamolo a fiamma alta e quando sarà ben caldo, soffriggiamo la cipolla fino a farla imbiondire. Aggiungiamo il brodo, i broccoli e le patate, abbassiamo il fuoco al minimo e copriamo, lasciando cuocere per 40 minuti.
Usando un frullatore ad immersione frulliamo tutto insieme, aggiungiamo lo zenzero, mescoliamo bene e lasciamo cuocere a fuoco basso per altri 15 minuti senza coperchio.
A questo punto possiamo servire e… Buon appetito!!