Le temperature sono finalmente scese rendendo ufficiale l’arrivo dell’autunno ed ho deciso di festeggiarlo con una nuova ricetta che ci porta direttamente nel cuore di questa stagione: involtini di pollo con salsiccia, funghi e castagne.
Un piatto semplice e veloce che si può fare sia al forno che in padella (nel caso aveste poco tempo) e che vi farà portare a tavola i profumi ed i sapori tipici di questo periodo. Devo essere onesto, tanto è facile prepararlo quanto è stato difficile riuscire a fare una foto che riuscisse a rendere la bontà di questo piatto, ma il fatto di non avere una foto che renda giustizia, spero sia un motivo in più per voi di provare a rifarlo e tastare con mano, anzi, con lingua, il meraviglioso risultato.
COSA SERVE
- 8 fette di petto di pollo
- 250 g di salsiccia fresca
- 10/12 castagne bollite
- 30 g di funghi secchi
- 50 g di fontina
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 cucchiaio d’olio evo
- sale q.b.
- salvia in polvere q.b.
- rosmarino q.b.
COME PROCEDIAMO
Mettiamo i funghi a rinvenire in acqua fredda per circa due ore, poi scoliamoli, strizziamoli e tagliamoli a pezzetti.
Se le nostre fette di pollo risultano più spesse di 3/4 mm, battiamole leggermente fino ad ottenere uno spessore di circa 2 mm. Sbricioliamo le castagne, tagliamo la fontina a pezzetti molto piccoli (se volete potete anche frullarla per un paio di secondi, in modo che risulti grossolana) e aggiugiamo il tutto alla salsiccia, con i funghi che abbiamo preparato precedentemente. Aggiustiamo di sale, salvia e rosmarino e mescoliamo molto bene.
Stendiamo le nostre fette di pollo su un asse e distribuiamo la nostra farcitura su tutta la superficie, lasciando liberi circa 1/2 cm sui bordi, dopodiché arrotoliamo per il lungo. Il pollo è una carne abbastanza umida e gli involtini dovrebbero stare chiusi senza problemi, ma se volete stare tranquilli o li andrete a cuocere in padella, potete utilizzare uno stuzzicadente per chiuderli.
Trasferiamo gli involtini in una teglia, versiamo dentro il vino, l’olio ed un pizzico di sale sulla superficie. A questo punto infornamo a 180° per 35 minuti e… Buon appetito!!
Credit immagini: TheAuburnGirl