Halloween è alle porte e se avete dei bambini in giro per casa, è diventato difficile non festeggiarlo e allora perchè non offire dei dolci fatti in casa invece di merendine confezionate?
E’ proprio da questa idea che ho ideato la mia versione di muffin dolci alla zucca, perfetti per la colazione o una merenda tanto golosa quanto salutare, che ci aiuta a far mangiare ai cuccioli di casa un ortaggio che spesso a loro non piace. Inutile dirvi di quanto sia meraviglioso il profumo che pervade casa dal momento in cui cuociamo la zucca a quando sforniamo i nostri dolcetti, per me è una delle migliori aromi terapie che si possano fare. Partiamo insieme a farli!!
COSA SERVE
Ingredienti per 12 muffin
- 270 g di zucca mantovana
- 270 g di farina 00
- 60 g di olio evo
- 100 g di zucchero a velo
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di miele
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- 2 uova
- latte q.b.
COME PROCEDERE
Iniziamo con il tagliare la zucca a cubetti e mettiamola in forno a 180 per circa 40 minuti, dopodiché lasciamola raffreddare e frulliamola. Uniamo la farina, il lievito, lo zucchero e cannella, setacciamoli e iniziamo ad incoporare la zucca poco per volta, poi le uova e per ultimo olio e miele, mescolando fino ad ottenere un composto molto morbido, ma non liquido (dipende dalla quantità di acqua della zucca). Se risultasse troppo denso aggiungete un goccio di latte fino ad ottenere la giusta consistenza.
Si stemiamo i pirottini dentro gli stampi e riempiamoli per circa metà, ora inforniamo a 180° per 30 minuti circa, controllando con uno stecchino che la cottura sia ottimale, tiriamoli fuori e… Buon appetito!!
Credit immagini: TheAuburnGirl