Scusate l’assenza
La settimana scorsa ho mancato il mio appuntamento con voi, ma eccomi qui pronto a farmi perdonare con una ricetta a dir poco goduriosa!!
Non so quanti di voi siano mai stati in vacanza in Puglia, ma i loro panzerotti sono qualcosa di semplicemente magnifco. Soffici come nuvole, farciti di prosciuto e formaggio colante e fritti in modo divino.
Così ho preso la classica ricetta ed ho apportato una piccola modifica alla farcitura, creando una crema filante di pomodoro e provola che vi lascerà estasiati, è una promessa!!
COSA SERVE
Per l’impasto
- 250 g di farina manitoba
- 250 g di farina 00
- 285 g di acqua
- 8 g di lievito di birra fresco
- 10 g di olio evo
- 10 g di malto
- 10 g di sale fino
Per la farcitura
- 150 g di provola dolce
- 150 g di passata di pomodoro
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino d’olio
- 150 g di prosciutto cotto
- olio per friggere q.b.
COME PROCEDERE
Partiamo dalla parte principale: l’impasto
Sciogliamo il lievito ed il malto nell’acqua, aggiungiamo poco per volta la farina ed iniziamo ad impastare. Una volta assorbito tutto illiquindo, inseriamo il sale e l’olio a filo, continuando a lavorare il tutto per circa 10/15 minuti, fino a che sarà liscio ed omogeno e leggermente appiccicoso.
Formiamo un panetto e copriamolo con un panno umido fino al raddoppio (ci vorranno circa 90 minuti).
Riprendiamo l’impasto e diamo un paio di pieghe, poi andiamo a metterlo in una ciotola infarinata, chiudiamola con la pellicola e mettiamo in frigo per 4/6 ore.
Metnre l’impasto matura prepariamo la nostra farcitura.
Tritiamo la provola a pezzetti, aggiungiamo la salsa, lolio ed il sale e mescoliamo bene, lasciandolo da parte fino a quando sarà il momento di utilizzarlo.
Riprendiamo il panetto ed andiamo stenderlo in una sfoglia spessa circa 3 mm e usando un coppapasta (io ne ho usato un del diametro di 6 cm, ma potete sceglierlo a vostro paicere) andiamo a creare dei dischetti, ne otterremo circa 12/14
A questo punto mettiamo al centro di ogni dischetto un pezzetto di prosciutto e una generosa quantita di provola e salsa, chiudiamo formando una mezzaluna ed andiamo a sigillare molto bene i bordi
Portiamo l’olio a temperatura (circa 170°) e friggiamo uno o due calzoni alla volta per circa 2 minuti a lato o comunque fino a quando saranno ben dorati ed ora… Buon appetito!!