La Pasqua è passata ed oltre ad averci lasciato dolci ricordi e sicuramente qualche chilo in più, nei nostri frigoriferi sono sicuramente rimasti anche degli avanzi dei pranzi di questo week end e allora perchè non usarli per una meravigliosa pasta al forno così da eliminare ogni tentazione ed iniziare a pensare alla prova costume?
Quella di oggi non è una vera e propria ricetta, è più un’indicazione, un suggerimento, è una preparazione che può essere personalizzata negli ingredienti, nelle quantità e in tutto quello che vi passa per mente. Oggi vi dirò come io ho fatto la pasta al forno e così capirete quello che ho avanzato …
COSA SERVE
- 50 g di fusilli
- 80 g di maccheroni
- 1 uovo sodo
- 2 fette di prosciutto
- 2 mozzarelle
- 70 g di provolone dolce
- 50 g di pecorino grattuggiato
- 70 di passata di pomodoro
- olio evo q.b.
COME PROCEDERE
Mettiamo sul fuoco una pentola d’acqua e nel frattempo sminuzziamo l’uovo, le mozzarelle ed il provolone. Sporchiamo una pirofila con due cucchiai di pomodoro ed un filo d’olio.
Scoliamo la pasta 5 minuti prima che sia cotta, mescoliamola ora con metà della mozzarella e del provolone e l’uovo sodo. Versiamone metà nella pirofila, poi creiamo uno strato di prosciutto ed ora l’altra metà dei formaggi, quindi ricopriamo con la pasta rimasta e spolveriamo il tutto con il pecorino.
A questo punto inforniamo a 180° per 20 minuti, poi alziamo a 220° e attacchiamo la funzione grill fino a quando sarà ben dorata e croccante, ora non resta che sfornare e… Buon appetito!!