Essere in quarantena è una gran scocciatura, c’è poco da fare, ma se devo trovare un lato positivo, almeno si ha un sacco di tempo a disposizione e quale modo migliore di occuparlo se non dedicarsi ai lievitati?
I lievitati richiedono cura e attenzione e con questo mood, oggi vi propongo una pizza bianca a lunga lievitazione, super farcita di formaggio e con zucchine e patate croccanti che vi ripagherà del lavoro che richiede
COSA SERVE
- 250 g di farina 00
- 150 g di farina manitoba
- 240 g di acqua
- 1 cucchiaio d’olio
- 1 g di lievito di birra
- 1 cucchiaino di miele
- 10 g di sale fino
- 150 g di provola dolce
- 50 g di fontina
- 50 di pecorino grattugiato
- 4 zucchine
- 3 patate medie
- 1 cucchiaio di maggiorana
- 1 cucchiaio di rosmarino
- olio e sale q.b.
COME PROCEDERE
Sciogliamo nell’acqua il lievito ed il miele ed aggiungiamo la farina 00. Mescoliamo bene e copriamo con la pellicola, lasciando risposare per 4/6 ore. Inseriamo ora la farina manitoba, il sale e l’olio ed impastiamo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Diamo qualche piega, formiamo un panetto e mettiamo in un contenitore chiuso per 4 ore a temperatura ambiente.
Ora diamo qualche piega, riformiamo un panetto e rimettiamolo nel contenitore chiuso ed in frigo 8/10 ore.
Tiriamo fuori il nostro impasto un paio d’ore prima di stenderlo. Sbucciamole patate e tagliamole a rondelle spesse circa 3 mm e facciamo lo stesso anche con le zucchine. Mettiamo in una terrina e versiamo un filo d’olio, la maggiorana ed il rosmarino, mescoliamo bene, copriamo e mettiamo da parte.
Uniamo tutti i formaggi e frulliamoli insieme, otterremo una granella che ci servirà dopo.
Andiamo a stendere il nostro impasto in una teglia, lasciando circa 2 cm di bordo libero, spargiamo il formaggio in modo uniforme, ora disponiamo zucchine e patate alternandole, fino a riempire tutta la superficie.
Non resta che infornare a 200° per 25 minuti, sfornare e… Buon appetito!!