La ricetta degli spiedini della scors settimana vi è piacuta particolarmente, così ho deciso di dedicare tutto il mese di Marzo allo streetfood, portandovi ogni settimana per le strada di una delle nostre meravigliose città.
Oggi ho scelto Firenze, con il suo meraviglioso e saporito lampredotto, il cibo da strada fiorentino per eccellenza.
E’ una ricetta che divide, o la i odia o la si ama, ma non si uò certo negare che sia un marchio inconfodibile delle strade dei Medici che io ho voluto accompagnare con dei morbidissimi panini di semola, ma voi ovviamente potete scegliere il pane che più solletica il vostro palato.
COSA SERVE
Ingredienti
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 10 grani di pepe
- 4 bacche di ginepro
- 1 pomodoro maturo
- 1 kg di trippa
- sale q.b.
COME PROCEDERE
In una pentola capiente, mettiamo almeno 2,5 litri di acqua. peliamo la carota e sbucciamo la cipolla e l’aglio, tagliamo il pomodoro in 4. Buttiamo tutto intero nella pentola, accendiamo il gas a fuoco medio alto e coperto, quando bollirà, aggiungiamo un pugno di sale grosso e lasciamo cuocere circa 50 minuti.
A questo punto è il momento di inserire la trippa e sempre con il coperchio, lasciao cuocere per circa 40 minuti, controllando di tanto in tanto e mescolando, in modo che si cuocia ed insaporisca in modo uniforme. Trascorso questo tempo alziamo la fiamma al massimo, togliamo il coperchio e lasciamo cuocere altri 20 minuti, in modo da far ridurre il brodo.
Spegniamo il fuoco, rimettiamo il coperchio e lasciamo riposare mezz’ora.
A questo punto usiamo un paio di cucchiai del brodo per bagnare la mollica del nostro panino, faciamo con la trippa e se volete dargli un ultimo tocco molto fiorentino, aggiungete un cucchiaio di salsa verde e nient’altro e a questo punto…. Buion appetito!!
BONUS TIP: se frullate il brodo e lo congelate utilizzando i porta ghiaccio per fare i cubetti, avrete un’ottimo brodo per insaporire i vostri sughi!!