Inutile raccontarsi favole, l’autunno non ne vuole sapere di arrivare e con lui le temperature che invogliano a piatti caldi e confortevoli che solitamente accompagnano questo periodo. A tal proposito, la ricetta di oggi, nasce un po’ come una danza della pioggia, nella speranza che possa finalmente portare la giusta stagione che dovrebbe accompagnarci a Novembre.
Siccome non tutte le ricette devono essere lunghe complicate, oggi facciamo una facilissima e cremosa vellutata di porri, accompagnata da dei crostini al burro salato che vi faranno sentire decisamente in autunno
COSA SERVE
- 400 g di porri
- 2 patate medie
- 700 ml di acqua
- 1 cucchiaino di curcuma
- 6 fette di pane in cassetta
- 20 g di burro morbido
- sale e olio evo q.b.
COME PROCEDERE
Puliamo i porri togliendo le foglie più esterne se sono secche e gialle, tagliamo il fondo con le radici e poi procediamo a tagliarli a rondelle. Peliamo le patate e tagliamole a cubetti, non importa essere precisi. Mettiamo tutto in una pentola, copriamo con l’acqua, chiudiamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fuoco medio per 30 minuti da quando inizierà a bollire.
A questo punto spegniamo e con un frullatore adimmersione, andiamo a rendere cremosa ed omogenea la nostra vellutata, aggiustiamo di sale, inseriamo la curcuma e lasciamo riposare.
Nel frattempo prepariamo i crostini
Tagliamo le fette di pane a quadratini delle dimensioni che più ci aggradano. Mescoliamo un pizzico di sale al burro, mettiamo il tutto in una padella e facciamo scaldare a fiamma vivace. Quando sarò ben sciolto e sfrigolante, uniamo il pane e sempre a fuoco alto, facciamo rosolare avendo cura di mescolare con una certa frequenza, fino a quando i crostini avranno un bell’aspetto dorato, ci vorranno davvero pochi minuti.
A questo punto non resta che impiattare, aggiungere i crostini e… Buon appetito!!
Credits Immagini: TheAuburnGirl