Quando inizia a fare freddo, il nostro corpo inizia ad desiderare cibi caldi, avvolgenti, cibi che sappiano riscaldarci non solo le ossa, ma anche l’anima e quale ricetta migliore di una zuppa di farro con funghi e speck, cotta lentamente nel coccio?
Non so per voi, ma io adoro cucinare utilizzando i cocci, il cibo acquista un profumo ed un sapore unico, il vero slow cooking che usavano le nostre nonne, quando la preparazione dei pasti non era fatta di fretta, ma si prendevano un’intera giornata per portare a tavola quei piatti che oggi hanno per noi il sapore della nostalgia.
Ma come preparare questa bontà?
COSA SERVE
Ingredienti per 4 persone
- 200 g di farro perlato
- 1 litro di brodo
- 1 carota
- 50 g di funghi secchi (oppure 150 freschi)
- 20 g di strutto (oppure due cucchiai di olio evo)
- 100 g di speck a cubetti
- sale e olio q.b.
COME PROCEDERE
Iniziamo con pelare la carota e sminuzzarla più o meno finemente (a vostro gusto personale). Mettiamo una pentola dai bordi alti sul fuoco e sciogliamo lo strutto, a questo punto aggiungiamo la carota e rosoliamo per 3/4 minuti. Mettiamo il farro e facciamolo tostare un paio di minuti, poi aggiungiamo il brodo fino a coprirlo, aggiungiamo lo speck e i funghi, spostiamo la pentola sul fuoco più piccolo al minimo, mescoliamo e copriamo.
La cottura richiederà circa 50 minuti, durante questo tempo dovrete controllare che il farro sia sempre coperto dal brodo, andando ad aggiungerlo man mano che verrà assorbito.
Trascorso il tempo andiamo spegnere il fuoco, aggiustiamo di sale e… Buon appetito!!
Piccola dritta, se facciamo riposare la zuppa 15/20 minuti e aggiungiamo un filo d’olio evo a crudo direttamente nel piatto prima di servirla, avrà un sapore ancora più intenso
Credits Immagini: TheAuburnGirl