Caldo, dolce, e decisamente invitante: mai provato il Pumpkin Latte?
La prima volta che ho gustato un Pumpkin latte è stato nel 2014, in uno Starbucks vicino King’s Cross, a Londra. Freddo e pioggia fuori, questa bevanda dal profumo intenso, con una spolverata di cannella sopra è stata una vera rivelazione. Un appuntamento fisso durante ogni soggiorno londinese.
Facile da replicare, è perfetta per riscaldare un pomeriggio autunnale. O magari da accompagnare alla torta di zucca preparata dal nostro Alex ( per la ricetta, clicca qui).
COSA SERVE
- 100 g di Purea di Zucca
- 800 ml di Latte
- 250 ml di Acqua
- 150 g di Zucchero di Canna
- 4 tazzine di Caffè Espresso
- 2 cucchiaini di Cannella in Polvere
- 1 pizzico di Chiodi di Garofano in Polvere
- 1 pizzico di Noce Moscata Grattugiata
- 1 pizzico di Zenzero Grattugiato
- 1 pizzico di Pepe
- q.b. di Panna Montata
COME PROCEDERE
- Per preparare il Latte Speziato alla Zucca cominciate mettendo in un pentolino l’acqua e lo zucchero. Accendete la fiamma e portatelo al bollore in modo da ottenere uno sciroppo quindi unite le spezie e mescolate bene.
- Aggiungete anche la purea di zucca, ottenuta semplicemente frullando della zucca cotta al vapore, e lasciate cuocere per una decina di minuti. Il risultato sarà uno sciroppo scuro a base di zucca. Trasferitelo in un vasetto e lasciatelo raffreddare.
- Distribuite due cucchiaini di bevanda alla zucca in quattro tazze, versatevi sopra un caffè espresso bollente, aggiungete il latte precedentemente riscaldato e mescolate bene per amalgamare.
- Completate con un ciuffo di panna montata, una spolverizzata di cannella