“Per L’Oréal, il futuro della bellezza è inclusivo. E questo futuro sarà più accessibile grazie alla tecnologia. Le due tecnologie di consumo che presentiamo quest’anno al CES rappresentano il vero scopo della nostra azienda: creare la bellezza che muove il mondo”: con queste parole Nicolas Hieronimus, CEO di L’Oréal Groupe, ha presentato le ultime novità tecnologiche di L’Oreal.
BEAUTY IS INNOVATION
Esprimere se stessi, la propria bellezza, la propria unicità: L’Oréal è da sempre portabandiera del valore dell’inclusività, portando avanti campagne, progetti e strumenti che la promuovessero, e su questa scia ha recentemente creato due strumenti tecnologici che danno un maggiore accesso all’espressione della bellezza.
Nasce HAPTA, il primo applicatore di make-up computerizzato, portatile e ultrapreciso,
progettato per soddisfare le esigenze di bellezza delle persone con mobilità ridotta di mani e braccia, e L’Oréal Brow Magic, il primo applicatore elettronico per il make-up delle sopracciglia utilizzabile a casa propria, che consente di ottenere sopracciglia su misura in pochi secondi.
Da dove nasce HAPTA? Secondo una ricerca commissionata da L’Oréal, si stima che circa 50 milioni di persone in tutto il mondo abbiano ridotte capacità motorie. Questo rende difficili alcuni gesti quotidiani, come l’applicazione del make-up. Basandosi su una tecnologia originariamente ideata da Verily per creare posate stabilizzate e anti-tremore, HAPTA è in grado di consentire alle persone con mobilità ridotta di mani e braccia di mangiare in maniera sicura e autonoma. In fase di sviluppo da parte di scienziati e ingegneri L’Oréal, HAPTA è un applicatore di make-up intelligente, portatile e ultrapreciso pensato per utenti con mobilità ridotta di mani e braccia, che offre loro la possibilità di applicare in maniera ordinata il rossetto a casa propria.
HAPTA è dotato di un attacco magnetico che ne consente un facile utilizzo ergonomico permettendo una rotazione di 360 gradi e una inclinazione di 180 gradi. Una funzione “a scatto” consente all’utente di impostare in modo intuitivo la posizione desiderata, di mantenerla durante l’uso e di salvare l’impostazione personalizzata per usi futuri. HAPTA è dotato di una batteria integrata (sono necessarie tre ore per avere una ricarica completa) e di un caricabatterie, che consentono un uso continuativo di un’ora (circa 10 applicazioni).
POTERE DELLO SGUARDO
Le sopracciglia, si sa, definiscono lo sguardo, contribuiscono a renderlo più profondo e deciso: matite, gel, microblading, sono tante le soluzioni. L’Oréal ha presentato Brow Magic: sviluppato con a tech company Prinker, pioniera dei tatuaggi temporanei stampati, L’Oréal Brow Magic permette di creare un look personalizzato n base alle caratteristiche del proprio viso e delle sopraccigli naturali, a casa propria.
Grazie a 2.400 minuscoli ugelli e a una tecnologia di stampa con una risoluzione fino a 1.200 punti per pollice (dpi), L’Oréal Brow Magic è il primo applicatore elettronico di make-up per sopracciglia, leggero e portatile, in grado di creare in pochi secondi la forma di sopracciglia più adatta al viso del consumatore.
Guive Balooch, Global Head of Research and Innovation’s Tech Incubator L’Oréal, racconta così le ultime novità tecnologiche presentate: “Spesso troviamo una tecnologia geniale che viene applicata in un ambito diverso dal settore della bellezza. Unire l’expertise di L’Oréal nel settore con queste tecnologie avanzate ci permette di creare rituali di bellezza completamente nuovi, reimmaginando la tecnologia
originale e l’esperienza di bellezza tradizionale“.
Credits Immagini: Press Office