Claudia Shiffer ha curato la sua prima mostra fotografica dedicata alle modelle degli anni Novanta

L’icona di bellezza Claudia Schiffer ha curato una mostra fotografica, intitolata Captivated! Fashion Photography From the 90’s, tutta dedicata alle modelle del decennio che la rese celebre. Sarà visitabile, dal 15 settembre, al museo Kunstapalast di Dusseldorf.

L’dea di realizzare la mostra è nata proprio dalle riflessioni della superiore, a proposito di quel periodo che ha segnato uno spartiacque nel mondo delle passerelle e della moda, in generale.

A tal proposito, la Schiffer ha dichiarato

«Gli anni ’90 sono stati un periodo spartiacque che ha ribaltato gli ideali di bellezza e moda. Ha contribuito alla nascita della Supermodel ma anche dei superstar stilisti, stylist e fotografi e c’è stata un’incredibile fusione di campi attraverso la moda, la musica, l’arte e l’intrattenimento e questo ha reso l’era dinamica, eccitante: l’impossibile è diventato possibile…

Per la prima volta la moda ha visto quel mix di alto e basso che era individuale, divertente e cool – indossare una giacca Chanel con jeans vintage, body con abiti Alaïa e sneakers, il grunge di Marc Jacobs o un completo di Helmut Lang. Adoro che gli anni ’90 siano un periodo di grande ispirazione che si sta riscoprendo adesso, lo si vede dal modo in cui si vestono le giovani generazioni in Levi’s vintage e canottiere, in sottovesti e Birkenstock e a caccia di vinili analogici, album e fotocamere Polaroid.I maestri della fotografia dell’epoca sono emulati dagli influencer di Instagram, e spero che “Captivate!” sia un appello per le nuove generazioni»

Credits Immagini: Vogueit

Elisa Ricci

Lifestyle Editor, Fashion Collaborator

Articoli consigliati

Share